1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Testata per la stampa
Contenuto della pagina

Gli Autori

Sono storie da indossare, ogni abito è una lettera da recapitare a chi l’acquista. La collezione è creata da Sanita in Nepal, Trupti a Mumbai, Shoba a Mauritius, Rojina a Kathmandu, Lan in Vietnam, Anup in Nepal, Wasala in Sri Lanka e ora con il progetto Solidale Italiano Altromercato, anche in Italia.

Auteurs du Monde

I veri autori della collezione sono centinaia di abili artigiani, spesso donne, che abitano nei villaggi asiatici, in America Latina ed Africa. Raccontano storie di capi e accessori realizzati nel segno dell’etica e della sostenibilità.

Altromercato li ha selezionati per l’abilità artigianale e perché questi partner sono, a loro volta, impegnati nel sociale, attenti a rispettare le tradizioni, le persone e l’ambiente.
Con le collezioni moda, Auteurs du Monde si impegna a tutelare e proteggere le strade della tradizione aggiungendo innovazione e modernità.

Ciò che distingue Auteurs du Monde è la confezione rigorosamente artigianale; i tessuti, di alta qualità, sono realizzati esclusivamente con fibre naturali e green-oriented. Auteurs du Monde è una collezione contemporanea, creativa, pensata per chi ama uno stile semplice e ricco di charme, in chiave sostenibile.

 

Auteurs du Monde è anche "fatto in Italia"

 

Progetto Quid

 

Per la prima volta, accanto ai prodotti  provenienti dal Sud del Mondo, la collezione Primavera/Estate '15 di Auteurs du Monde presenta capi realizzati da una realtà del nostro Paese, la cooperativa sociale QUID

Nata dall'entusiasmo e dalla passione di un gruppo di giovani italiani, si pone l’obiettivo di recuperare tessuti di fine serie e di creare opportunità di lavoro per donne con un passato di fragilità. È questo un primo passo nel campo della moda del modello diSolidale Italiano Altromercatoche intende valorizzare progetti di economia sociale sorti in Italia secondo i criteri del Commercio Equo e Solidale. 

Dalla collaborazione con QUID sono già nate delle originali T-shirt di cotone organico con inserti di sari indiani, in un’armonica e simbolicafusione tra Nord e Sud del Mondo.  

 
.

Par.Co Denim

 

Nascono in Italia, nel cuore del distretto tessile della provincia di Bergamo, e sono realizzati in cotone biologico, i jeans Par.co Denim per la collezione Auteurs du Monde, la linea di moda etica di Altromercato. 
 
Moda sostenibile, filiera corta, rispetto dell’ambiente: ogni capo di jeans è unico perché viene confezionato singolarmente con cura da artigiani con 50 anni d’esperienza che valorizzano il cotone biologico certificato. La moda sostenibile rappresenta un diverso approccio al design, alla scelta dei fornitori e, attraverso la scelta di materie prime naturali e biologiche, riduce l’impatto sull'ambiente e tutela la salute delle persone.

Par.co Fashion crede nell'innovazione e vuole creare un rapporto personale con tutte le realtà coinvolte nella filiera, che diventano parte del progetto e non semplici esecutori. 

 
.
 
Sede operativa Viale Francia, 1/C - 37135 Verona (VR) - Italy Tel. +39.045.8222600 Contattaci
Sede legale Via F. Crispi, 9 - 39100 Bolzano (BZ) - Italy P. IVA 01337600215 Reg. prov. coop. A145619