1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Testata per la stampa
Contenuto della pagina

selezione birre artigianali - da Pausa Cafè

 
Codice:
00000039
Prezzo consigliato:
€ 10,08
Provenienza:
Messico, Filippine
Formato:
2 x 330 ml
Codice:
00000039
Prezzo consigliato:
€ 10,08
Provenienza:
Messico, Filippine
Formato:
2 x 330 ml
Cerca un punto vendita

Il prodotto

Puebla LaBlanca (alc. 5%) e Panay Rouge (alc.8%) sono due birre artigianali ad alta fermentazione realizzate nel microbirrificio della cooperativa sociale Pausa Cafè. Si distinguono sia per la cura nella lavorazione che per la scelta degli ingredienti, come riso basmati e spezie dall'India, amaranto dal Messico, zucchero di canna Mascobado dalle Filippine. % ingredienti del Commercio Equo e Solidale: maggiore del 50% (valore)

Puebla LaBlanca e Panay Rouge uniscono una sapiente lavorazione artigianale a ingredienti dall'alto valore solidale.
 
Questa due birre artigianali ad alta fermentazione nascono dall'impegno e passione dei ragazzi che lavorano nel microbirrificio artigianale all'interno della casa di Reclusione di Saluzzo, frutto del progetto di reinserimento lavorativo della cooperativa Pausa Cafè. Si distinguono per la cura nella lavorazione e nella scelta degli ingredienti, che per oltre il 50% (in valore) provengono da produttori del commercio equo e solidale.
 
Il cluster da 2 birre le rende un'idea regalo originale o come alternativa da portare ad una cena in compagnia.

Puebla LaBlanca, birra chiara

Una birra artigianale chiara ad alta fermentazione che si ispira allo stile delle Weizen tedesche.

Si tratta di una birra a base di malto d'orzo con un mix di cereali non tradizionali quali quinoa, riso ed amaranto. Si ispira allo stile delle Weizen tedesche, che sono prodotte utilizzando del frumento non maltato, così anche in questa birra l'aggiunta dei cereali non maltati apporta freschezza e leggerezza. Il profumo è caratterizzato dall'uso di questi cereali che ben si amalgamano, donando un bouquet quasi esotico. E’ fermentata con lieviti selezionati da alta fermentazione ed arricchita con l'uso di alcuni luppoli aromatici nobili, la birra chiara è espressione di equilibrio e carattere.

Una birra beverina ed elegante che si accompagna a piatti di pesce, carni bianche non molto speziate e frutta sciroppata
Alc. 5%vol

Panay Rouge, birra rossa

Una birra ambrata che rimanda allo stile delle Belgian Ale, dal corpo presente e strutturato, una grande ricchezza aromatica e profumo di spezie indiane.

Ispirata alle rosse di Abbazia del Belgio, Panay è elaborata a partire da malti selezionati secondo la sapienza dei mastri birrai Belgi. Oltre a questo blend di pregio, nella fase di bollitura viene aggiunto dello zucchero Mascobado prima e delle spezie in una seconda fase. Lo zucchero Mascobado conferisce non solo colore e pienezza di corpo ma anche aromi e gusti molto importanti. Infine si aggiunge una piccola quantità di Masala, che amplifica la ricchezza di Profumi ed esteri di questa birra.

Una birra molto equilibrata e con note aromatiche inattese. Ideale per le serate in compagnia, si accompagna a piatti di carne e formaggi stagionati.
Alc. 8%vol

Ingredienti e produttori equosolidali

Le materie prime di Puebla LaBlanca provengono da

 

Le materie prime di Panay Rouge provengono da

  • PFTC - Filippine: zucchero integrale di canna
  • Agrocel - India: riso Basmati
  • Sasha - India: masala
  • Candela - Perù: noci dell'Amazzonia
  • PARC - Palestina: mandorle

Altre informazioni

BIRRA ARTIGIANALE: Stando alla definizione di UnionBirrai, si considera birra artigianale se è prodotta in quantità inferiore al milione di litri/anno e se non è nè filtrata, nè pastorizzata. Queste 2 fasi sono quelle che distinguono dal resto, poiché gli artigiani non MICROFILTRANO, nè PASTORIZZANO.

 

BIRRA AD ALTA FERMENTAZIONE: si distinguono dalle altre (quelle a bassa) per un utilizzo di ceppi di lievito completamente diversi. Questo fa sì che, mentre per le birre a bassa fermentazione, tipo le PILS, si ottenga un profilo aromatico molto più semplice e lineare, nelle Alte abbiamo profumi ed esteri, nonché corpo, più pieni e potenti ed anche maggiormente raffinati e pregiati. Di solito le Alte Fermentazioni sono per birre speciali, festive, stagionali... insomma generalmente più "entusiasmanti"

Una filiera solidale

Un filo solidale che unisce le storie dei ragazzi della cooperativa Pausa Cafè con le storie dei produttori del Commercio Equo e Solidale.

Le materie prime di Commercio Equo e Solidale utilizzate per questa birra sono importate da Ctm altromercato. La lavorazione avviene presso il birrificio artigianale di Pausa Cafè a Saluzzo (CN). Nella cooperativa sociale Pausa Cafè si presta molta attenzione alla lavorazione, alla scelta degli ingredienti e ... al percorso personale di chi vi lavora. Il micro birrificio si trova all'interno dell'istituto penitenziario "Rodolfo Morandi" di Saluzzo. L'obiettivo del progetto è di fornire opportunità di crescita progessionale alle persone recluse, dando vita a percorsi trattamentali finalizzati al reinserimento sociale.

Approfondimenti

 Il 2013 è stato dichiarato "Anno Internazionale della Quinoa".
L'Assemblea Generale delle Nazioni Unite riconosce l'importanza di questo alimento nella lotta contro la fame, la povertà e la denutrizione. La quinoa ha eccellenti proprietà nutritive, cresce anche in terreni aridi e inospitali ed è un testimone di biodiversità e dell'identità delle popolazioni indigene dell'altipiano andino. Buon anno, Quinoa!

 
Sede operativa Viale Francia, 1/C - 37135 Verona (VR) - Italy Tel. +39.045.8222600 Contattaci
Sede legale Via F. Crispi, 9 - 39100 Bolzano (BZ) - Italy P. IVA 01337600215 Reg. prov. coop. A145619