1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Testata per la stampa
Contenuto della pagina

cannella in bastoncini

 
Codice:
00000082
Prezzo consigliato:
€ 1,50
Provenienza:
Sri Lanka
Formato:
20 g
Codice:
00000082
Prezzo consigliato:
€ 1,50
Provenienza:
Sri Lanka
Formato:
20 g
Cerca un punto vendita

Il prodotto

La cannella è una spezia calda e dolce, morbida e fragrante, uno tra gli ingredienti comuni in moltissime cucine del mondo. La cannella Altromercato è della migliore qualità (c5) e viene raccolta manualmente in Sri Lanka secondo una tradizione millenaria: gli alberi giovani vengono raccolti e riposti nel wadi, capanna tipica: con una barretta di ottone si rimuove la corteccia più esterna e i rametti, mentre si brucia la parte interna inutilizzabile. Le cortecce vengono poi arrotolate in bastoncini, ed essiccate. La cannella ha moltissimi usi anche in bastoncino, a seconda delle zone, nei paesi freddi è d'uso aromatizzare il vin brulé e i punch speziati; i bastoncini di cannella si possono utilizzare per profumare ambienti ed armadi o per realizzare decorazioni varie. Nella cucina indiana le stecche di cannella vengono messe insieme ad altre spezie anche nel riso pilaf con verdure. La confezione è realizzata artigianalmente in carta fatta a mano a partire da fibre naturali come le foglie di banano e le canne di zenzero. Ingredienti del commercio equo: 100%

L’origine della “cannella regina”, albero tropicale sempreverde (lauracee) dalla corteccia profumata di colore rosso bruno, è Ceylon, attuale Sri Lanka. Attraversando l'isola da Nord a Sud nella foresta tropicale, si raggiunge Kandy, sede dei giardini di spezie. In Sri Lanka il sistema di raccolta della cannella non è quasi per nulla cambiato in migliaia di anni. Durante la stagione umida intere famiglie si occupano della raccolta dei rami, della rimozione della corteccia più esterna con aste di ottone, dell’essiccazione e della composizione dei bastoncini (cannelle) tramite arrotolamento.

chi lo produce

  1. PODIE

Esistono sul mercato diverse varietà di cannella, classificate per qualità, colore e finezza da c1 a c5; la cannella Altromercato è delle migliori qualità (c5) arrotolata a mano ed essiccata al sole.

La confezione è realizzata artigianalmente in carta fatta a mano a partire da fibre naturali come le foglie di banano e le canne di zenzero.
Ogni confezione di cannella Altromercato contiene inoltre alcune ricette.

% ingredienti del commercio equo: 100%

 
 

Usi in cucina

La cannella è una spezia calda e dolce, morbida e fragrante, uno tra gli ingredienti comuni in moltissime cucine del mondo: nella pasticceria mediorientale e marocchina, con miele e frutta secca; in quella indiana, soprattutto nei curries; nei risi dolci dello Sri Lanka; in Messico aromatizza la cioccolata; Cina, Indonesia e Stati Uniti preferiscono invece più facilmente la cassia (cinnamomum cassia) molto meno pregiata e profumata.

 

Altre informazioni

Per approfondimenti su ricette, storie e mercati delle spezie, consigliamo “Spezie. i sapori del mondo in cucina” - Edizioni Sonda e Ctm altromercato.

 

Produttori

Il gruppo di Podie che produce la cannella Altromercato è Tibbottugoda Famer Group.

 

Filiera

Prodotte e confezionate in Sri Lanka da Podie.

 

Contenuti correlati

 
Sede operativa Viale Francia, 1/C - 37135 Verona (VR) - Italy Tel. +39.045.8222600 Contattaci
Sede legale Via F. Crispi, 9 - 39100 Bolzano (BZ) - Italy P. IVA 01337600215 Reg. prov. coop. A145619