1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Testata per la stampa
Contenuto della pagina

vaniglia in bacche

 
Codice:
00000484
Prezzo consigliato:
€ 4,70
Provenienza:
Sri Lanka
Formato:
2 bacche
Codice:
00000484
Prezzo consigliato:
€ 4,70
Provenienza:
Sri Lanka
Formato:
2 bacche
Cerca un punto vendita

Il prodotto

La vaniglia (vanilla plantifolia) è un'orchidea della quale si utilizza il frutto essiccato o baccello. Un pò come il cioccolato, la vaniglia è una tra le preziose eredità lasciate dalla civiltà precolombiane. Viene utilizzata per aromatizzare dolci, zucchero, latte e altre preparazioni di pasticceria, ma anche nei piatti salati, soprattutto nelle cucine orientali e africane. La vaniglia in bacche proviene da Podie associazione no profit che associa piccoli produttori di spezie dello Sri Lanka. % ingredienti del commercio equo: 100%.

La vaniglia (vanilla plantifolia) è un'orchidea della quale si utilizza il frutto essiccato o baccello. Un po’ come il cioccolato, la vaniglia è una tra le preziose eredità lasciate dalla civiltà precolombiane; è indigena infatti del Centro America (Messico e Guatemala) e difatto è un rampicante parassita, le cui radici volatili si avvinghiano ai tronchi d’albero. Va impollinata a mano o tramite insetti e impiega quasi quattro anni per giungere a maturazione.

Esistono in commercio vaniglie in stecca (baccelli neri) o estratti in polvere. Il loro valore dipende dalla lunghezza e carnosità dei baccelli, dall’intensità dell’aroma e dalla presenza all’origine di infiorescenze bianche, particolarmente ricche di vanillina, il principio aromatico attivo che conferisce il gusto morbido e suadente.
Ogni confezione di vaniglia Altromercato è accompagnata da alcune ricette.

% ingredienti del commercio equo: 100%

chi lo produce

  1. PODIE
 
 

IlCircolodelCibo

Scopri la ricetta Pannacotta con confettura di lamponi

Usi, conservazione e proprietà

Usi - La vaniglia viene utilizzata per aromatizzare dolci, zucchero, latte e altre preparazioni di pasticceria, ma anche nei piatti salati, soprattutto nelle cucine orientali e africane.

Proprietà - Per quanto riguarda le proprietà terapeutiche, la vaniglia ha doti stimolanti ed antisettiche. Suscita una sensazione di benessere e di rilassamento. Il suo aroma è euforizzante e confortante, attenua la collera e l'irritabilità, allenta le tensioni, lenisce l'insoddisfazione e la frustrazione.

Conservazione - Per conservarla, il metodo più semplice è riporla nel barattolo dello zucchero, che la manterrà fresca e acquisterà uno splendido profumo. Prima di utilizzare un baccello è preferibile inciderlo per il lungo, aprendolo leggermente e lasciarlo ammollare in un poco di latte tiepido per una ventina di minuti.

Per approfondimenti su ricette, storie e mercati delle spezie, consigliamo “Spezie. I sapori del mondo in cucina” - Edizioni Sonda e Ctm altromercato.

 

Produttori

Il gruppo di Podie che produce la vaniglia Altromercato è Matale Farmer Group - Kandy District.

 

Filiera

Prodotte e confezionate in Sri Lanka da Podie.

 

Contenuti correlati

 
Sede operativa Viale Francia, 1/C - 37135 Verona (VR) - Italy Tel. +39.045.8222600 Contattaci
Sede legale Via F. Crispi, 9 - 39100 Bolzano (BZ) - Italy P. IVA 01337600215 Reg. prov. coop. A145619