1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Testata per la stampa
Menu di sezione
Contenuto della pagina

FINANZA

Una Rete di Economia Solidale.

 

Il consorzio Altromercato raggruppa 125 organizzazioni no profit che promuovono il commercio equo e solidale attraverso la gestione di 300 Botteghe del Mondo. Altromercato instaura rapporti diretti e paritari con 150 organizzazioni di contadini e artigiani in 40 paesi in America Latina, Asia e Africa. Garantisce l’importazione dei prodotti e prezzi equi, che consentono una retribuzione dignitosa del lavoro; concede finanziamenti anticipati degli ordini; sostiene progetti di auto-sviluppo sociale e ambientale.

L’azione commerciale del Consorzio è stata sempre affiancata dalla diffusione della cultura e della pratica della Finanza Solidale, per reperire risorse indispensabili a garantire la sostenibilità dei progetti di commercio equo, lungo tutta la filiera: i produttori del Sud del Mondo, le organizzazioni che garantiscono le Botteghe e la stessa centrale operativa.
Una pratica adottata da migliaia di sostenitori, che soddisfa al contempo la domanda di eticità nella gestione degli impieghi, indirizzo di risorse a favore del Sud del Mondo e responsabilità sociale di impresa.

Altromercato e Banca Etica sostengono un modello di economia più trasparente, proponendo speciali prodotti finanziari: un’esclusiva Carta di Credito e Certificati di Deposito Dedicati Altromercato a favore dei progetti del Commercio Equo e Solidale.*

 
 

Diventa socio

Capitale Sociale

 

Valore Sociale: partecipa alla vita sociale della Cooperativa e alle sue decisioni strategiche attraverso l’Assemblea dei Soci, i momenti di incontro e condivisione.

Valore Economico: metti a disposizione della Cooperativa le risorse fondamentali per la sua sostenibilità per la sua crescita e per l’apertura di nuove Botteghe Altromercato.

Diventa socio risparmiatore

Prestito Sociale

 

Una scelta concreta: scegli di impiegare una parte dei tuoi risparmi per finanziare la tua Cooperativa e Produttori del Sud del Mondo.


Una scelta trasparente: il tuo risparmio verrà utilizzato esclusivamente per la realizzazione delle attività della tua Cooperativa, i cui obiettivi sono scritti nello Statuto. Riceverai informazioni e approfondimenti su come vengono utilizzati i tuoi risparmi, sui progetti in corso e sull’andamento dell’attività.

Una scelta conveniente: il tuo risparmio verrà remunerato con un tasso di interesse sostenibile per entrambi e che tenga conto dell’utilizzo che ne faremo.

 

*Messaggio pubblicitario con finalità promozionali. Per le condizioni contrattuali ed economiche leggi i fogli informativi disponibili presso le filiali e i banchieri ambulanti di Banca Etica o sul sito www.bancaetica.it

Contenuto della pagina
Sede operativa Viale Francia, 1/C - 37135 Verona (VR) - Italy Tel. +39.045.8222600 Contattaci
Sede legale Via F. Crispi, 9 - 39100 Bolzano (BZ) - Italy P. IVA 01337600215 Reg. prov. coop. A145619