1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Testata per la stampa
Contenuto della pagina

PFTC

PFTC è un'organizzazione che pratica un commercio equosolidale "collegato alla lotta dei popoli per la sovranità nazionale e la democrazia"

L'impresa di produzione e vendita nacque nei primi anni Novanta dall'iniziativa congiunta del consorzio Ctm altromercato e di "Gabriela", rete filippina di movimenti femminili. PFTC, Panay Fair Trade Center,  promuove il Commercio Equo e Solidale sia per permettere ai lavoratori e ai piccoli produttori di svolgere un lavoro dignitoso, sia come strumento di pressione per dare visibilità a temi politici e sociali, verso uno sviluppo democratico e sostenibile. Dopo vent'anni di lavoro PFTC ha creato la Fair Trade Panay Foundation, specializzata nel lavoro di sviluppo e advocay, cioè pressione sulle autorità e promozione dei diritti civili. Argomento fondamentale nel contesto filippino in cui i giornalisti, le persone che operano nel sociale sono spesso minacciate e in casi estremi uccise o eliminate. PFTC ha dovuto vivere in prima persona questo trauma: nel 2014 Romeo Capalla, il Presidente di PFTC, è stato assassinato e nel 2009 Maria Luisa Posa Dominado e Nilo Arado, due collaboratori sono misteriosamente "scomparsi".

Informazioni brevi
Paese: Filippine
Fondazione: 1991
Coinvolge: 350 produttori
Valutazione etica
PFTC è una struttura con un forte radicamento nella società civile, che promuove iniziative a sostegno dell’integrazione dei produttori nella società, del loro benessere e della loro qualità produttiva, cercando di intrecciare relazioni sia con le donne dei quartieri urbani più poveri che con le realtà rurali. È interessante il tentativo di sostenere una produzione come quella del mascobado di alta qualità e risulta particolarmente lodevole la promozione della coltura del biologico, che, essendo molto innovativa per la canna da zucchero, ha comportato notevoli problemi nei primi tempi, superati grazie ad una grande tenacia.
 

Zucchero e banane

lavorazione dello zucchero Mascobado - foto Claudio Brigadoi
lavorazione dello zucchero Mascobado - foto Claudio Brigadoi

PFTC produce banana chips e zucchero Mascobado. Le banana chips permettono di trasformare la banana, normalmente una coltura di autoconsumo, in un prodotto per l'esportazione e quindi in una fonte di reddito. Lo zucchero Mascobado è ottenuto attraverso bolliture successive del succo estratto dalla canna. Sembra che questo sistema di produzione fosse anticamente utilizzato dai cinesi: certo è che lo zucchero grezzo è ricco in vitamine e minerali e fa parte della tradizione filippina da oltre un secolo e mezzo.

 

Commercio e diritti

Foto di gruppo di PFTC
Foto di gruppo di PFTC

PFTC riconosce ai suoi lavoratori una retribuzione migliore rispetto alla media locale e cerca di distribuire i benefici tra i lavoratori (ad esempio assegnando a rotazione la lavorazione delle banane, che copre circa quattro mesi all'anno). La certificazione biologica dello zucchero, che PFTC ha ottenuto per i contadini soci, dimostra l'impegno a favore della protezione dell'ambiente e della valorizzazione del prodotto.
L'impegno politico e sociale di PFTC riguarda la diffusione del Commercio Equo e Solidale, specie presso gli imprenditori locali; l'organizzazione partecipa a iniziative su temi come la democrazia, i diritti delle comunità indigene, l'autodeterminazione e un'industrializzazione a misura di popolazione locale e ambiente naturale.

 
 
Panay Fair Trade Center
Panay Fair Trade Center

«Nel sapere del vostro sacrificio e della vostra preoccupazione, mi sono ricordata che ci sono al mondo ancora persone buone, come mia madre, che aiutano gli altri senza chiedere nulla in cambio.»

May Wan Posa Dominado, figlia della desaparecida Maria Luisa

 
 

Approfondimenti

 

Alcuni piccoli gruppi di produttori che lavorano con PFTC

GRUPPO
PRODOTTO
BREVE DESCRIZIONE
PITAFA
Mascobado biologico
Gruppo nato e cresciuto dalla collaborazione tra commercio equo e cooperazione allo sviluppo, per l'avvio delle attività e degli strumenti necessari.
KAMADA
Mascobado biologico
Accanto alla produzione di zucchero, questo gruppo produce composti per le altre cooperative e attrae studenti e turisti interessati alla realtà di produzione biologica e solidale.
 

Ruth Salditos, socia fondatrice, ci racconta come è organizzata PFTC e la situazione di due persone scomparse


I prodotti di questo produttore

 
Sede operativa Viale Francia, 1/C - 37135 Verona (VR) - Italy Tel. +39.045.8222600 Contattaci
Sede legale Via F. Crispi, 9 - 39100 Bolzano (BZ) - Italy P. IVA 01337600215 Reg. prov. coop. A145619