1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Testata per la stampa
Contenuto della pagina

Pekerti

Artigiani delle zone rurali che creano e vendono artigianato indonesiano, per integrare l’economia famigliare al di fuori dello sfruttamento e della migrazione.

Pekerti è un’organizzazione fondata per fronteggiare la difficoltà generata nelle campagne dalla modernizzazione dell’agricoltura, che ha spinto i contadini ad abbandonare i campi per cercare lavoro nelle aree urbane, già affollate dai disoccupati che l’industria aveva creato nella piccola impresa. La risposta a questa situazione sta per Pekerti nell’organizzare cooperative e micro-imprese, sostenendole attraverso servizi di marketing, commercializzazione, sviluppo prodotti.

Informazioni brevi
Paese: Indonesia
Fondazione: 1975
Coinvolge: 2.000 artigiani
Web: www.pekerti.com
 

I gruppi di artigiani possono così accedere al mercato internazionale attraverso il commercio equo, ottenendo il giusto riconoscimento per le loro creazioni.

L’arte di tredicimila isole

Ctm altromercato acquista da Pekerti oggetti in legno, statue, terracotta, tessili, gioielli in argento e monili. La grande varietà dell’offerta nasce dalla realtà indonesiana, composta da migliaia di isole e centinaia tra etnie e lingue differenti, ognuna con la propria tradizione artistica e artigianale.

Programmi sociali, generali e particolari

Pekerti ha istituito un fondo sociale valido per tutti i produttori, destinato alle spese mediche e alle borse di studio scolastiche. A questo fondo si aggiunge il miglioramento delle condizioni di lavoro, soprattutto sulla sicurezza e l’accoglienza delle strutture. Altri progetti sono attivati per rispondere alle specifiche necessità dei singoli gruppi: formazione professionale, conoscenza del mercato, alfabetizzazione, riciclaggio. Pekerti ha anche aiutato le comunità colpite dallo tsunami del 2004, progetto nel quale si è impegnato anche Ctm altromercato con la campagna Lavori in Corso.

 
Pekerti Nusantara
Pekerti Nusantara

«Se parliamo di commercio equo, parliamo di come realizzare un rapporto paritario tra gli artigiani, tra gli artigiani e gli impiegati, i coordinatori. Ma questo rapporto paritario non può esaurirsi nel Sud del mondo.»

Novi Kusuma Wardhani, Pekerti

 
 
 

Alcuni piccoli gruppi di produttori che lavorano con Pekerti

GRUPPO
PRODOTTO
BREVE DESCRIZIONE
Bambang Pujiono
Ceramiche
Gruppo specializzato nell’arte della ceramica, ha sede nella parte occidentale dell’isola di Java.
I made sujana
Sculture e decorazioni in legno
Uno dei gruppi più attivi che lavorano con Pekerti, situato sull’isola di Bali.
Jodang craft
Oggetti in rattan, cocco e foglie di palma
Questo gruppo dell’isola di Yogyakarta ha iniziato a collaborare con Pekerti nel 2004.

I prodotti di questo produttore

 
Sede operativa Viale Francia, 1/C - 37135 Verona (VR) - Italy Tel. +39.045.8222600 Contattaci
Sede legale Via F. Crispi, 9 - 39100 Bolzano (BZ) - Italy P. IVA 01337600215 Reg. prov. coop. A145619