1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Testata per la stampa
Menu di sezione
Contenuto della pagina

Mai Handicrafts

Dall’assistenza sociale al commercio equo, per migliorare le condizioni dei più deboli nel Vietnam meridionale.

Mai Vietnamese Handicrafts nacque dall’iniziativa di un gruppo di assistenti sociali i quali, in collaborazione con Organizzazioni Non Governative, iniziarono un programma di sostegno rivolto ai ragazzi di strada e ad altre categorie particolarmente deboli. Il programma era un’offerta di attività educative, di assistenza famigliare e di generazione del reddito attraverso la formazione artigianale. Con il passare del tempo Mai Handicrafts ha concentrato il suo impegno nel settore dell'artigianato, grazie ai ragazzi ora cresciuti in artigiani adulti e capaci, e alle relazioni intrecciate con le etnie del Vietnam meridionale. Mai Handicrafts aiuta i produttori con formazione, informazione e accesso al mercato, e lavora fianco a fianco a operatori del sociale e dello sviluppo comunitario. Mai Handicrafts è quindi la chiave di volta di un programma coerente, concepito per offrire un sostegno completo a coloro che appartengono a categorie svantaggiate come individui in situazioni famigliari difficili e minoranze etniche.

Informazioni brevi
Paese: Vietnam
Fondazione: 1990
Coinvolge: 500 artigiani
Web: www.maihandicrafts.com
Valutazione Etica
Mai Vietnamese Handicrafts rispetta i criteri del commercio equo e solidale ed è riuscita, partendo dalle attività di assistenza, a sviluppare una struttura per la produzione e la commercializzazione di artigianato. Proprio a causa della sua storia Mai Vietnamese Handicrafts affronta ora la necessità di coinvolgere attivamente i produttori nelle decisioni e nella gestione.
 

Arte del Vietnam

Ctm altromercato importa da Mai Handicrafts oggetti in ceramica, bambù, bigiotteria e tessili. Gli artigiani che realizzano questi prodotti hanno a loro volta imparato grazie ai percorsi di capacitazione offerti da Mai Handicraft, oppure sono membri delle etnie del Sud che tradizionalmente sono esperte in particolari settori, come quello tessile praticato dalle tribù Cham e Ma.

Lavoro per i più fragili

Mai Vietnamese Handicrafts ha modificato il cuore della sua attività per dedicarsi prevalentemente al sostegno produttivo e commerciale degli artigiani. Le sue origini sociali sono però ancora vicine nel tempo e fortemente presenti nella composizione dei gruppi di base ai quali Mai Handicrafts si rivolge. Le donne sono presenti in numero significativo in molte delle organizzazioni di base, e in particolare vi sono ragazze madri e donne abbandonate. In alcuni gruppi di produttori trovano lavoro persone disabili e in generale i gruppi di Mai Vietnamese Handicrafts abitano le zone rurali o gli slum urbani, mentre altri appartengono a minoranze etniche.

 
Mai Handicraft
Mai Handicraft

«Ricordate che la tempesta è una buona occasione per il pino e il cipresso di mostrare la propria forza e stabilità.»
Ho Chi Minh

 
 
 

Alcuni piccoli gruppi di produttori che lavorano con Mai Handicraft

GRUPPO
PRODOTTO
BREVE DESCRIZIONE
Vietnam House
Mobili in bambù
Un gruppo organizzato da una donna che in pochi anni ha organizzato 100 lavoratori. Lavorando il bambù che precedentemente veniva solo tagliato e venduto, questo gruppo permette al villaggio di beneficiare di una parte maggiore del valore aggiunto del prodotto finale.
Tan Hiep
Borse e oggetti in fibra, lacca
Un piccolo gruppo formato e diretto da donne, dove alcune lavorano stabilmente, mentre altre (fino a 200) integrano con l’artigianato il reddito del lavoro nei campi.

I prodotti di questo produttore

Sede operativa Viale Francia, 1/C - 37135 Verona (VR) - Italy Tel. +39.045.8222600 Contattaci
Sede legale Via F. Crispi, 9 - 39100 Bolzano (BZ) - Italy P. IVA 01337600215 Reg. prov. coop. A145619