1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Testata per la stampa
Menu di sezione
Contenuto della pagina

Candela

Commercio, ricerca ed empowerment per promuovere lo sviluppo sostenibile della Selva Amazzonica peruviana e la conservazione della foresta umida dell’Amazzonia

Legalmente riconosciuta e registrata nel 1989, Candela è sorta per iniziativa di un gruppo di professionisti con lunga esperienza di lavoro all’interno di organizzazioni di appoggio ai produttori. L’idea originale dei fondatori di Candela è stata quella di creare una realtà orientata a fornire servizi di commercializzazione alle realtà produttive, aspetto tradizionalmente sottovalutato dalle organizzazioni di questo tipo. 

Informazioni brevi

Paese:
 Perù
Fondazione: 1989
Coinvolge: circa 400 raccoglitori e 200 persone nella lavorazione delle noci
Webwww.candelaperu.net
 

La tutela dell'ecosistema e la valorizzazione della castaña

lavoratrici sgusciano le noci
lavoratrici sgusciano le noci

L’area geografica in cui si concentra l’attività di Candela è il dipartimento di Madre de Dios, per quanto concerne l’aspetto produttivo, e Lima, per quanto riguarda la commercializzazione. Nel dipartimento di Madre de Dios le principali risorse economiche sono legate allo sfruttamento delle castañas e del legno pregiato,all’estrazione dell’oro, all’allevamento ed all’agricoltura di sussistenza. Di recente ha preso piede il “turismo d’avventura” e sono state avviate attività di ricerca del petrolio. La maggior parte di queste attività (tutte ad eccezione della raccolta delle castagne e del turismo) risultano essere in conflitto con il debole ecosistema tropicale e producono sulla popolazione locale una ricaduta economica pressoché nulla.

 

Prodotti

Candela esporta sia prodotti alimentari (castaña) che artigianali (candele). CTM ha inoltreiniziato a comperare olio Bethollettia excelsa” che viene utilizzato nella linea cosmetica diCTM. La raccolta delle castañas è un’attività silvestre che si articola su tre mesi di lavoro, da gennaioa marzo. Le castañas vengono raccolte essenzialmente per essere vendute e solo una piccola percentuale viene utilizzata per l’autoconsumo. Mentre la raccolta delle castañas avviene nel dipartimento di madre de Dios, la produzione delle candele ha luogo nello stabilimento di Lima.

Progetti sociali

Rispetto ai produttori, Candela offre una serie di servizi finanziari, produttivi e formativi. Tra i servizi finanziari si possono citare il capitale di lavoro, il credito per la realizzazione di altre attività. Tra i servizi produttivi invece la lavorazione delle castañas (in modo daincrementare il valore aggiunto del prodotto) ed il servizio gratuito di trasporto dei produttori nella zona di lavoro loro assegnata nella selva.
Infine, i servizi formativi offerti riguardano la formazione sulla gestione dell’impresa,organizzazione, leadership, esportazione e utilizzo del bosco pluviale.

Conclusione

Nonostante lo spessore etico non sia l’aspetto centrale e preponderante di questa organizzazione, l’azione di Candela è in linea con la filosofia del commercio equo sia per ciò che concerne il supporto ai produttori che per i servizi formativi.

 
 

I prodotti di questo produttore

Sede operativa Viale Francia, 1/C - 37135 Verona (VR) - Italy Tel. +39.045.8222600 Contattaci
Sede legale Via F. Crispi, 9 - 39100 Bolzano (BZ) - Italy P. IVA 01337600215 Reg. prov. coop. A145619