1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Testata per la stampa
Contenuto della pagina

Linea Bio Natyr - Nutrimento Karité Africa

Dai frutti spontanei dell'"albero della salute", un rituale che appartiene alle donne

 
 

Dall’albero del Karite’, una linea di prodotti certificati natrue, pensati per nutrire e ristrutturare corpo e capelli, in modo deciso, ma dolce, come una nenia africana.

In Africa solo alle donne è riservato il compito di raccogliere e lavorare i frutti del karité, l’albero di Butyrospermum parkii noto anche come “l’albero della salute” nelle traduzioni dei nomi locali africani: da sempre le donne sanno utilizzare questo burro per la salute e la cura della pelle e dei capelli.

 

Proprietà del burro di karité

noci di karité - foto T. Cicero

Il Karité o Butyrospermum parkii è un albero ancestrale africano, ad alto fusto, che può raggiungere i quindici metri di altezza e un metro di diametro. Presente nella vasta zona dell'Africa centrale, tra il Senegal e il Nilo, il suo aspetto ricorda un po' la nostra quercia, con una chioma verde scuro e le foglie raggruppate alle estremità dei rami. Ha fiori profumati e il suo frutto carnoso, simile a una prugna, racchiude al suo interno un nocciolo, che pressato a freddo, dà origine al prezioso burro.
 
Il Karité Altromercato proviene da zone rurali africane, dove, in una economia di sussistenza, costituisce una delle principali fonti di reddito per le donne delle cooperative equo solidali che raccolgono le noci e le lavorano secondo un metodo tradizionale.

 

Il karité è ottimo come emolliente, antiossidante, lenitivo, idratante e riepitelizzante. Molto ricco di sostanze insaponificabili, è utile al tono e all’elasticità della pelle.

 
 

La produzione del burro di karité


Tostatura semi karité - foto T.ciceroMacinazione dei semi di karité - foto T. CiceroLavorazione del burro di karité - foto T. Cicero

Scopri come si produce il burro di karité, i suoi usi e le sue proprietà, a questo link

 

I prodotti della linea Bio Natyr Karité Africa


 

Ingredienti e produttori della Linea bio Natyr


Burro di karité (Yuri Enga, Ghana - Karethic, Benin), Olio di argan bio (Gie Targanine, Marocco), Olio di sesamo bio (Coop. Del Campo, Nicaragua), Zucchero bio (Coop. Manduvira, Paraguay), Aloe vera (Green Net, Thailandia), Camomilla bio (Naturaleza, Bolivia), Miele bio (Coopsol, Argentina)

Sede operativa Viale Francia, 1/C - 37135 Verona (VR) - Italy Tel. +39.045.8222600 Contattaci
Sede legale Via F. Crispi, 9 - 39100 Bolzano (BZ) - Italy P. IVA 01337600215 Reg. prov. coop. A145619