1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Testata per la stampa
Contenuto della pagina

La storia di una donna dell’isola di Lombok

 

 

Mbok Ketut è una donna coraggiosa che ha fatto del Commercio Equo e Solidale il progetto di una vita

Quest’anno, l’8 marzo, la Giornata Internazionale della Donna, Altromercato la vuole dedicare ad una persona davvero speciale: Mbok Ketut. La sua storia ci è stata raccontata dai colleghi che la scorsa estate sono andati in Indonesia per incontrare le organizzazioni con cui Altromercato collabora.
 
Mbok Ketut è una donna che ha sfidato le gabbie sociali della società da cui proviene. La famiglia in cui è nata è di casta bassa, quella degli Shudra, la casta dei servi. La società hindu è molto rigida e il fatto stesso di essere donna rappresenta un grande limite.
 
Mbok Ketut non ha voluto sottostare a queste regole. Non ha voluto sposarsi, si è trasferita nell’isola di Lombok e ha deciso di vivere con una missione: lavorare per dare una vita migliore a tante altre donne, attraverso il Commercio Equo e Solidale.

Dal 1989 Mbok Ketut lavora presso il Lombok Pottery Center, da cui Altromercato acquista vari prodotti. Quando Mbok Ketut è entrata a far parte dell’organizzazione ricopriva il ruolo di assistente. Via via è cresciuta, ha acquisito nuove competenze e oggi, dopo aver conseguito il premio PIN GOLD dall’Ambasciata della Nuova Zelanda come migliore impiegata del Lombok Pottery Center nel 1999, è diventata una manager.

 

Il Lombok Pottery Center fa un lavoro strepitoso, dal basso. E' un progetto di riscatto al femminile che sostiene le donne dei villaggi rurali. Esse sono fiere e consapevoli. Sanno di poter contare su Lombok Pottery Center: vengono pagate in contanti alla consegna e con un prezzo molto più alto del mercato locale, viene garantito loro un fondo pensione e un fondo sociale, e sanno che persino i dividendi a fine anno tornano a loro.
 
La storia di Mbok Ketut, e quella delle artigiane di Lombok è una delle tante storie in cui il Commercio Equo e Solidale rappresenta davvero un mezzo, a volte l’unico, attraverso cui le donne riescono ad avere un lavoro ben retribuito, in cui sono rispettate e attraverso cui riescono a garantire una vita dignitosa a sé stesse e alla propria famiglia.

 
Leggi l'intera storia di Mbok Ketut e scopri tutti i prodotti di Lombok presso le Botteghe Altromercato.

 
 
Sede operativa Viale Francia, 1/C - 37135 Verona (VR) - Italy Tel. +39.045.8222600 Contattaci
Sede legale Via F. Crispi, 9 - 39100 Bolzano (BZ) - Italy P. IVA 01337600215 Reg. prov. coop. A145619