1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Testata per la stampa
Contenuto della pagina

Il prezzo equo del cacao Altromercato

 

Ecco come il cacao Altromercato viene pagato ad un prezzo equo

  • Il prezzo minimo garantito al produttore dal commercio equo e solidale per l'acquisto di cacao, cioè la materia prima principale del cioccolato, è di 1.600 dollari per tonnellata. Questo prezzo copre i costi della materia prima e del lavoro.
  • Oltre a ciò è pagato un fair trade premium di 150 dollari a tonnellata, che va a finanziare progetti di sviluppo, formazione e servizi a beneficio delle comunità dei produttori.
  • Se il cacao proviene da agricoltura biologica, il commercio equo paga un ulteriore premium bio di 250 dollari per tonnellata.

Qualora il mercato paghi più di 1.600 dollari a tonnellata, il commercio equo paga la stessa cifra del mercato, garantendo comunque il fair trade premium (e il premium bio laddove vi sia cacao biologico). Negli ultimi anni, ad esempio, il prezzo riconosciuto da Altromercato per il cacao bio è stato oltre il 25% superiore a quello di borsa ed in linea con il mercato locale.

 

Due sono i vantaggi del prezzo equo per i produttori:
1) la continuità del prezzo minimo garantito li mette al riparo dagli sbalzi dei prezzi di mercato.
2) i premium consentono loro di investire in sviluppo e futuro attraverso progetti i cui benefici ricadono sul miglioramento dell’attività produttiva o sui servizi per l’intera comunità (pozzi d’acqua, strade, presidi sanitari, scuole, etc.).

 
 

Il mercato del cacao e del burro di cacao

La situazione delle piantagioni di cacao in tutto il mondo non è delle più rosee e questo dipende molto da un mercato che negli ultimi anni ha visto andare fortemente al ribasso il prezzo del cacao e da una direttiva dell’Unione Europea, che consente l'utilizzo di grassi diversi dal burro di cacao per produrre il cioccolato.

Il burro di cacao è un ingrediente insostituibile perché è l'unico grasso che consente di ottenere un cioccolato di alta qualità e perché, con una drastica diminuzione delle vendite di burro di cacao, i produttori del Sud del mondo sono stati privati di una delle loro principali fonti di sostentamento. La direttiva dell'UE, infatti, ha condotto sul lastrico molti produttori (oggi si calcola che più di 11 milioni di persone in Africa e in America Latina dipendono dal cacao per il loro reddito) e ha portato al peggioramento della qualità dei prodotti.

Per questo Ctm altromercato sceglie per i suoi prodotti solo Puro Cioccolato, prodotto unicamente con burro di cacao: Mascao, Compañera e Bribon non contengono grassi vegetali diversi dal burro di cacao, per offrire ai consumatori un prodotto di alta qualità e per sostenere il lavoro dei produttori di cacao.

 
Sede operativa Viale Francia, 1/C - 37135 Verona (VR) - Italy Tel. +39.045.8222600 Contattaci
Sede legale Via F. Crispi, 9 - 39100 Bolzano (BZ) - Italy P. IVA 01337600215 Reg. prov. coop. A145619