1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Testata per la stampa
Menu di sezione
Contenuto della pagina

I SOCI

114 cooperative e associazioni che gestiscono 300 Botteghe del Mondo Altromercato in Italia: i punti vendita e di informazione del Commercio Equo e Solidale. Una rete in continuo movimento.

 

Altromercato è un consorzio non profit. Realizzare buoni risultati economici è la base per una crescita condivisa, ma per Altromercato il vero profitto è vedere un progetto che cresce e moltiplica idee, iniziative e soprattutto pratiche solidali. Si progetta e si lavora insieme ogni giorno per questo comune obiettivo.
Il Consorzio conta oggi 114 soci: Associazioni e Cooperative che  gestiscono 300 Botteghe Altromercato in Italia e 3 all’estero, luoghi in cui, oltre a proporre i prodotti del Commercio Equo e Solidale, si diffonde la cultura del consumo responsabile e solidale e si svolge una quotidiana azione di informazione e sensibilizzazione sulle relazioni tra Nord e Sud del Mondo e in generale sulla produzione sostenibile.


Molte realtà socie gestiscono più di una Bottega Altromercato, grazie anche al prezioso contributo dei volontari. Nel 2012 il totale delle Botteghe Altromercato era di circa 300.
Tutte le persone che quotidianamente lavorano al progetto di un’economia solidale costituiscono un patrimonio di grande valore. Un centinaio di persone occupate tra le sedi nazionali di Verona e Bolzano. Circa 400 persone che lavorano nelle Botteghe Altromercato, affiancate nelle innumerevoli attività da circa 6000 preziosi volontari, attivi in tutta Italia.
Fanno parte del Consorzio Altromercato anche alcune realtà non direttamente impegnate nella gestione delle Botteghe Altromercato. La loro presenza arricchisce la molteplicità del Consorzio. Le loro attività si concentrano sulla promozione della finanza solidale, del microcredito, del turismo responsabile e di altre attività connesse alla promozione effettiva dell’equità nelle situazioni di marginalizzazione economica e sociale.

 
 
Sede operativa Viale Francia, 1/C - 37135 Verona (VR) - Italy Tel. +39.045.8222600 Contattaci
Sede legale Via F. Crispi, 9 - 39100 Bolzano (BZ) - Italy P. IVA 01337600215 Reg. prov. coop. A145619