Menu

Ciao
siamo altromercato

Siamo la principale realtà di Commercio Equo e Solidale in Italia. Un consorzio formato da 109 soci e 260 Botteghe, che gestisce rapporti con 155 organizzazioni di produttori in oltre 45 paesi, nel Sud e nel Nord del mondo. Migliaia di artigiani e contadini, il cui lavoro viene rispettato ed equamente retribuito, perché si basa su una filiera trasparente e tracciabile, che tutela i produttori, l’ambiente e garantisce la qualità dei prodotti. Altromercato è #unaltrovivere

Cosa facciamo

Prodotti buoni per tutti, giusti per tutti, equi per tutti

Per te

Qualità e trasparenza

Per chi li produce

Relazione commerciale equa e continuativa

Per l'ambiente

Agricoltura biologica e rispetto della biodiversità

I nostri prodotti

Mangia e bevi

Idee golose e genuine

Scopri di più >

La mia casa

Tradizione e design

Scopri ci più >

Bomboniere solidali

Creazioni uniche per occasioni speciali

Scopri di più >

Moda etica

Artigianalità e stile

Scopri di più >

Cosmesi

Innovazione e naturalità

Scopri di più >

Experience

Il Commercio Equo e Solidale da vivere

Scopri di più >

Produttori

Una persona e un racconto
in ogni prodotto

  • 155 organizzazioni
  • 60.000 artigiani
  • 430.000 contadini

Scopri i produttori

Mission e valori

Offrire ai produttori marginalizzati delle economie internazionali e nazionali la concreta opportunità di entrare nel mercato con soluzioni innovative, rispettose dell’ambiente, economicamente sostenibili e funzionali; diffondere i princìpi e i prodotti del Commercio Equo e Solidale; favorire il cambiamento sociale, soprattutto attraverso la rete di Botteghe Socie, per promuovere una maggiore e migliore equità delle regole e delle pratiche del commercio internazionale

Commercio equo e solidale

Consorzio

Carta di identità e statuto

Altromercato è un consorzio, quindi una realtà collettiva, che ha scelto fin dalla nascita una forma comunitaria di scambio e crescita poiché crede nei valori del confronto e della partecipazione.

I SOCI

Altromercato è composto da 109 Soci, cooperative e organizzazioni non-profit che promuovono e diffondono il Commercio Equo e Solidale attraverso la gestione di circa 260 “Botteghe Altromercato”, diffuse su tutto il territorio italiano.

Partner e associati

Altromercato è parte di una rete internazionale che promuove incontro e confronto sui temi del commercio equo e dell’economia sostenibile.

la nostra storia

Da oltre 25 anno nutriamo il pianeta con il Commercio Equo e Solidale