Menu

Chi Siamo

Siamo la principale realtà di Commercio Equo e Solidale in Italia. Un consorzio formato da 109 soci e 260 Botteghe, che gestisce rapporti con 155 organizzazioni di produttori in oltre 45 paesi, nel Sud e nel Nord del mondo. Migliaia di artigiani e contadini, il cui lavoro viene rispettato ed equamente retribuito, perché si basa su una filiera trasparente e tracciabile, che tutela i produttori, l’ambiente e garantisce la qualità dei prodotti.
  • Vision

 “Altromercato: il mercato come dovrebbe essere”

Una rete di Organizzazioni impegnate in iniziative economiche e culturali che innovano le relazioni commerciali e portano benefici ad un numero sempre maggiore di persone.

  • Mission

Offrire ai produttori marginalizzati delle economie internazionali e nazionali la concreta opportunità di entrare nel mercato con soluzioni innovative, rispettose dell’ambiente, economicamente sostenibili e funzionali; diffondere i princìpi e i prodotti del Commercio Equo e Solidale; favorire il cambiamento sociale, soprattutto attraverso la rete di Botteghe Socie, per promuovere una maggiore e migliore equità delle regole e delle pratiche del commercio internazionale.
  • Valori

Onestà: sincerità, trasparenza e linearità sono la declinazione del valore“onestà” inteso non solo nel senso tradizionale del termine ma anche come onestà intellettuale, cioè la capacità di riconoscere le proprie possibilità, potenzialità e responsabilità, ma anche i propri limiti. Nella comunicazione significa volontà di non ingannare, autenticità e consapevolezza.
Correttezza: conformità del sistema di gestione alla legislazione, alle normee alle convenzioni vigenti, nei riguardi sia delle componenti interne, sia di
quelle esterne all’Organizzazione nei confronti della propria base sociale.
Democrazia: in virtù della dimensione strutturale a rete del Consorzio, la democrazia non può che essere il valore garante della partecipazione collettiva e comune ai processi decisionali. È il presupposto del senso di appartenenza all’interno della base sociale delle Botteghe. La democrazia, come valore e come prassi, è incoraggiata e sostenuta anche presso le realtà dei produttori.
IL CONSORZIO
  • CARTA DI IDENTITÀ E STATUTO

    Altromercato è un consorzio, quindi una realtà collettiva, che ha scelto fin dalla nascita una forma comunitaria di scambio e crescita poiché crede nei valori del confronto e della partecipazione.
  • I SOCI

    Altromercato è composto da 109 Soci, cooperative e organizzazioni non-profit che promuovono e diffondono il Commercio Equo e Solidale attraverso la gestione di circa 260 “Botteghe Altromercato”, diffuse su tutto il territorio italiano.
  • PARTNER E ASSOCIATI

    Altromercato è parte di una rete internazionale che promuove incontro e confronto sui temi del commercio equo e dell’economia sostenibile.
PRODUTTORI
UNA PERSONA E UN RACCONTO IN OGNI PRODOTTO
mid_edited
COSA FACCIAMO
PRODOTTI BUONI PER TUTTI, GIUSTI PER TUTTI, EQUI PER TUTTI
  • PER TE

    Qualità e trasparenza
  • PER CHI LI PRODUCE

    Relazione commerciale equa e continuativa
  • PER L'AMBIENTE

    Agricoltura biologica e rispetto della biodiversità
LA NOSTRA STORIA
DA OLTRE 25 ANNO NUTRIAMO IL PIANETA CON IL COMMERCIO EQUO E SOLIDALE
CONTATTI
SOCIAL
facebook
twitter
Instagram