Menu

Lavora con noi

Se sei interessato a lavorare con noi, leggi in questa sezione i profili che stiamo cercando ed inviaci il tuo curriculum.

Una premessa necessaria

Altromercato desidera ringraziare tutte e tutti coloro che hanno inviato le proprie candidature e curricula per le precedenti ricerche. Ogni contatto viene tenuto in considerazione e rivalutato per ogni successiva selezione. Invitiamo tutte e tutti a tenersi in contatto con il Consorzio attraverso le realtà presenti nel territorio, per conoscere meglio e da vicino attività, iniziative ed eventuali nuove opportunità.
Per Altromercato sono importanti valori quali lo scambio e la conoscenza con persone interessate e coinvolte nel commercio equo e solidale. 
Ringraziamo dunque tutte e tutti per la disponibilità e per il proprio contributo alla crescita del movimento equo e solidale.

Le ricerche in corso per la sede centrale:

Senior Category Food (rif. CAT-17)

che avrà la responsabilità delle categorie di prodotti assegnate assicurando la gestione ottimale delle politiche di assortimento Altromercato, per i diversi canali e l’ottimizzazione della rotazione dei prodotti.
Nel suo ruolo, sarà responsabile del coordinamento delle attività di piano di gestione e sviluppo portafoglio prodotti e attività tipiche di marketing per alcune categorie assegnate di prodotti food, in particolare dell’analisi dei trends di mercato, della costruzione di offerte assortimentali, delle fasi di packaging e della verifica dei dati di vendita per canale, in stretta collaborazione con fornitori e agenzie esterne e all’interno con Ricerca e Sviluppo e Qualità, Acquisti, Commerciale, Approvvigionamenti, e Comunicazione.
La figura ricercata, si occuperà di analizzare e valutare i dati collegati a volumi, prezzi di vendita, margini e rotazioni delle scorte e di proporre politiche sulla base degli obiettivi di risultato; sviluppare i progetti di nuovi prodotti e gestire quelli esistenti, secondo i criteri di marketing mix, in collaborazione con le unità dedicate.
Si occuperà inoltre del coordinamento funzionale delle risorse dedicate al food all’interno dell’Ufficio Marketing, monitorandone le attività e l’avanzamento operativo riportando alla posizione di Direzione Marketing.
Ricerchiamo persone con un’esperienza di 5+ anni nelle funzioni Category Manager e Sviluppo Prodotto di categorie alimentari e delle attività marketing ad esso collegate, attraverso il coordinamento di un gruppo di risorse dedicate, con ottime capacità analitiche, curiosità e proattività, forte orientamento agli obiettivi, capacità relazionali e di lavoro in team. Completano il profilo la padronanza degli strumenti informatici (pacchetto Office) e della posta elettronica e la buona conoscenza della lingua inglese.
Una conoscenza dell’equo solidale e sensibilità ai temi economico sociali, ambientali e di sostenibilità, biologico. Saranno valutati come preferenziali le candidature che abbiano maturato ulteriori esperienze in ambito no food.
I/le candidati/e interessati/e sono pregati/e di inviare il curriculum a mezzo posta elettronica al seguente indirizzo: selezione.personale@altromercato.it
Sede di lavoro: Verona.
A tutti i/le candidati/e si richiede inoltre sensibilità per le tematiche sociali ed ambientali e rapporti Nord/Sud.

CITARE IL NUMERO DI RIFERIMENTO

Invitiamo le persone interessate ambosessi (legge 903/77) a trasmettere il proprio curriculum dettagliato con l’esplicito consenso al trattamento dei dati personali ai sensi del D. Lgs 196/2003. I dati saranno trattati dalla società scrivente per i soli fini di ricerca e selezione del personale.


Product Marketing Moda (rif. FSH-17)

Siamo alla ricerca di una figura di Product Marketing per la Moda per una sostituzione di 6 mesi presso la nostra sede di Verona. Cerchiamo una persona spigliata, dinamica, che conosce le tematiche ethical fashion, con senso estetico, e competenza professionale e organizzativa nello sviluppo prodotto e gestione collezione moda: abbigliamento, accessori e prodotti con tecniche tradizionali da artigiani del commercio equo e solidale.

Scopo della posizione: gli obiettivi della posizione sono legati alla gestione degli assortimenti e delle collezioni moda.

Tra i compiti assegnati al ruolo vi sono attività legate alla valorizzazione del prodotto:

- lancio collezione,

- schede sito web,

- materiali e cataloghi,

- etichettatura e packaging adeguata al prodotto,

- presentazioni al Retail e presenza in eventi esterni.

 Requisiti: 

- competenze di analisi e costruzione dell’assortimento di collezione,

- analisi vendite e dei competitors,

- pricing e gestione anagrafiche articoli,

- capacità di sviluppo prodotto con il supporto di designers professioniste.

Per il presidio sulle filiere di artigiani nel sud del mondo sono gradite lingua inglese e/o spagnola. Il progetto della durata di 6 mesi prevede un orario a tempo pieno.

Contratto di lavoro: Tempo determinato. Si richiede disponibilità immediata ad assumere la posizione.

CITARE IL NUMERO DI RIFERIMENTO – (FSH-17)

I/le candidati/e interessati/e sono pregati/e di inviare il curriculum a mezzo posta elettronica al seguente indirizzo: selezione.personale@altromercato.it

A tutti i/le candidati/e si richiede inoltre sensibilità per le tematiche sociali ed ambientali e rapporti Nord/Sud.

Invitiamo le persone interessate ambosessi (legge 903/77) a trasmettere il proprio curriculum dettagliato con l’esplicito consenso al trattamento dei dati personali ai sensi del D. Lgs 196/2003. I dati saranno trattati dalla società scrivente per i soli fini di ricerca e selezione del personale.


Riceviamo con piacere le vostre candidature spontanee all'indirizzo selezione.personale@altromercato.it 

Nostro Socio Bottega Solidale di Genova, ricerca:

COORDINATORE GENERALE

La posizione, alle dirette dipendenze del Cda, ha la responsabilità di proporre allo stesso il piano di sviluppo strategico della Cooperativa, e di coordinare successivamente la struttura organizzativa per il raggiungimento degli obiettivi definiti.
La posizione ha il compito di sottoporre all'approvazione del Cda la bozza di bilancio e di budget annuale nonché gli aggiornamenti semestrali in funzione dei relativi stati di avanzamento. A tale scopo, d'intesa con i Responsabili di Settore, definisce sia i piani operativi annuali di ciascun settore con i relativi obiettivi, sia i progetti che coinvolgano più settori o l'intera Cooperativa.
Il Coordinatore Generale ha il compito di gestire e sviluppare il complesso delle attività della Cooperativa, che si articolano nelle aree vendite al dettaglio e all’ingrosso, l’area cultura e progetti educativi, le staff di supporto amministrativo.
Guida le risorse umane della Cooperativa, collaboratori e volontari, dei quali cura lo sviluppo professionale, assicurando i necessari spazi di autonomia e le opportune iniziative formative. Al fine di migliorare il funzionamento della Cooperativa propone al Cda le modifiche organizzative ritenute necessarie.
Particolare impegno dovrà inoltre dedicare a:
- il rilancio del ruolo della Bottega Solidale nel contesto cittadino, quale impresa capace di coniugare impegno sociale e risultati economici;
- l’attività di ricerca fondi e finanziamenti a sostegno di iniziative culturali o imprenditoriali della Cooperativa, anche ottimizzando il supporto di collaborazioni esterne.

PROFILO PROFESSIONALE

Il candidato o la candidata dovrà aver maturato una concreta esperienza professionale in ruoli di coordinamento/direzione, costituisce titolo preferenziale provenire da imprese operanti nel commercio e possedere una conoscenza diretta dei meccanismi e delle tecniche del settore. All'interno dell’esperienza maturata dovranno aver avuto ampio spazio la gestione per obiettivi nel rispetto dei budget prefissati, nonché il coordinamento di team di lavoro e la guida di risorse professionali, anche nell'ambito di progetti finalizzati.

Alla posizione è inoltre richiesta capacità di visione ed impostazione strategica, approccio innovativo al mercato, competenze di sviluppo organizzativo.

Non è richiesta una specifica competenza amministrativa, ma è necessaria la capacità di interpretazione dei dati economici e la dimestichezza con i sistemi di controllo di gestione.

Requisiti di base sono la buona disposizione alle relazioni personali, la capacità di guidare gruppi di lavoro e di coordinare, coinvolgere e motivare i collaboratori.

Sono indispensabili una conoscenza e una condivisione dei valori dell’economia solidale e del mondo cooperativo.

È richiesta la conoscenza della lingua inglese (almeno B2).

TRATTAMENTO ECONOMICO E CONTRATTUALE

Il trattamento economico e quello contrattuale saranno definiti d'intesa con l'interessato/a tenuto conto delle competenze possedute e in linea con le caratteristiche del settore non profit nel quale la Cooperativa opera.

 

MODALITÀ DI TRASMISSIONE DELLE CANDIDATURE

Le candidature, complete di curriculum vitae in formato europeo (vedi https://europass.cedefop.europa.eu/), dovranno  pervenire via posta elettronica preferibilmente entro il 04/04/2017 all’indirizzo mail amministrazione@bottegasolidale.it con l’indicazione in oggetto del codice di selezione LBS-2017-01 e specifica autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi della legge sulla privacy (D.L. 196/03),  e poste all’att.ne Stefania Benzi la quale provvederà a trasmetterle al Presidente del Consiglio d’Amministrazione.

Wfto ricerca:

CHIEF EXECUTIVE

The World Fair Trade Organization has announced that it has opened a search for a new Chief Executive. Click here to read the job description.

Family Audit

Altromercato dal 2013 è certificata “Family Audit”, marchio ideato dalla Provincia Autonoma di Trento e promosso su scala nazionale dal Dipartimento per le Politiche della Famiglia.
Family Audit è uno strumento manageriale che ha promosso un cambiamento culturale e organizzativo all’interno di Altromercato e ci ha consentito di adottare politiche orientate al benessere dei dipendenti e delle loro famiglie, introducendo soluzioni innovative e responsabili relativamente alla flessibilità del lavoro e alla cultura delle conciliazione tempo lavoro/famiglia. .

news-familyaudit