Menu
Notizie - Moda Etica

Collezione Auteurs du Monde AI 15

Collezione Auteurs du Monde  AI15

Ricchezza nei colori e nei materiali, naturali e preziosi, per capi, accessori e bijoux realizzati artigianalmente da produttori nel Sud del Mondo e in Italia, all’insegna dell’etica e della sostenibilità, nel pieno rispetto delle persone e dell’ambiente.

Verona, 3 settembre 2015 – Una collezione ricca nei materiali e nei colori, con forme comode e avvolgenti, per suscitare sensazioni di sicurezza e intimità: è la proposta per l’Autunno/Inverno 2015  di Auteurs du Monde, il progetto di moda etica di Altromercato.

Forme morbide e rotonde, che avvolgono il corpo come un bozzolo. Colori che spaziano dai toni caldi – granata, magenta, robbia e corallo – a quelli freddi e notturni – foresta, genziana, fiordaliso e lavagna. Materiali naturali e green-oriented come il cotone organico, ma anche morbida alpaca e calda lana, tinta con l’effetto degradè, calando ogni capo a mano in tinozze di colore e lasciando che questo salga naturalmente attraverso le fibre fino a mescolarsi nel colore di base: corallo inzuppato nel lavagna, foresta che incontra il genziana.

Deliziosi e semplici allo stesso tempo gli abiti in Jersey di cotone organico, originali ed etnici i pantaloni e le gonne in tessuto fatto a mano dai produttori nepalesi, che si affiancano a blazer, gonne e pantaloni dallo stile minimal.

Capi e accessori unici e preziosi, all’insegna dell’etica e della sostenibilità, nel rispetto delle persone e dell’ambiente, disegnati dalla stilista Marina Spadafora per Altromercato e abilmente realizzati da centinaia di artigiani in molti paesi del mondo (India, Bangladesh, Kenya, Filippine, Mauritius, Vietnam, Thailandia, Etiopia, Egitto, Nepal, Indonesia, Cile, Perù, Ecuador), preservando reinterpretando e valorizzando le tradizioni millenarie dei luoghi di produzione.

Anche questa collezione Auteurs du Monde si arricchisce infine con alcuni capi realizzati da realtà del nostro Paese, come la cooperativa sociale QUID, con i suoi modelli dallo stile informale e leggero, realizzati con tessuti di recupero da donne che vivono in situazioni di difficoltà. Continua così anche nel campo della moda l’esperienza del modello di Solidale Italiano Altromercato, per valorizzare progetti di economia sociale sorti in Italia secondo i criteri del Commercio Equo e Solidale.   

 
 
accessori ai 15 Auteurs du Monde

GLI ACCESSORI

La ricchezza dei colori - giallo ocra, rosso robbia, azzurro fiordaliso, grigio lavagna, verde foresta e ancora corallo viola genziana e magenta – e i filati preziosi e naturali si ritrovano anche nella collezione di accessori, che scalda la stagione più fredda.

Sciarpine in cotone e seta in tinta unita, a righe o quadretti multicolori, ideali per l’autunno, lasciano spazio nei mesi invernali a stole in soffice lana merino e seta, lana e cashmere.

Righe, stampe all over e ricami tradizionali thailandesi per le maxi borse in tessuto. Non mancano borse, pochette, portafogli e piccoli accessori in nappa e pelle scamosciata, compagni di viaggio quotidiani originali, pratici e femminili.

Con l’arrivo del freddo invernale si fanno spazio i coordinati in soffice e calda lana colorata, che con maestria le artigiane confezionano a mano coi ferri o con l’uncinetto. In lana infeltrita artigianalmente una borsa dal design semplice e lineare ampia da abbinare a cappello e sciarpina mista a seta.

Per le occasioni di festa dell’ultimo mese dell’anno ci si affida a tessuti preziosi quali velluto e taffetà di seta, per borse, pochette e cappellini, impreziositi da piccole applicazioni di ricami tradizionali vietnamiti o conchiglie cangianti. 

 
Bijoux AI 15 Auteurs du Monde

I BIJOUX

La collezione autunno e inverno 2015 è stata disegnata dalla Designer Valentina Follo con l’intento di valorizzare le tecniche tradizionali dei paesi di provenienza, mettendo in risalto le caratteristiche dei materiali naturali utilizzati.  

Semi di tagua vengono incisi e colorati a mano, semi di acai vengono sapientemente intrecciati per creare forme inusuali dal grande impatto estetico.
 
Legno sagomato a mano,vetro riciclato, carta realizzata artigianalmente, formano perle o bracciali che esprimono l’amore per la sostenibilità e la natura.
   
Nel pieno rispetto delle persone e dell’ambiente, vengono inoltre utilizzati solo metalli sicuri e anallergici, privilegiando materiali di scarto e di riciclo, come l’osso, il corno e il tessuto avanzato dal taglio dei nostri vestiti.

 
 

Auteurs du Monde: per una moda all'insegna dello stile e della sostenibilità, nel pieno rispetto dei principi del Commercio Equo e Solidale. 

Tutti i prodotti della linea Auteurs du Monde – abiti, accessori e bijoux - raccontano così storie di riscatto e di rispetto dei lavoratori, dell’ambiente e dei consumatori. Chi li sceglie sostiene i progetti sociali dei produttori partner di Altromercato, nel Sud del Mondo come in Italia. 

La collezione Autunno/Inverno 2015 Auteurs du Monde - consultabile sul sito www.auteursdumonde.it - è disponibile nei negozi Auteurs du Monde, nelle Botteghe Altromercato e nella Bottega Online Altromercato (bottega.altromercato.it).