Menu
Notizie - Moda Etica

Collezione Auteurs du Monde PE 15

Collezione Auteurs du Monde  PE14

Colori vivaci e solari, tessuti naturali e stampe vegetali per capi, accessori e bijoux realizzati artigianalmente da produttori di tutto mondo all’insegna dell’etica e della sostenibilità. Al via la collaborazione con la cooperativa sociale italiana QUID per un “Solidale Italiano Altromercato” anche nella moda.

Verona, 24 febbraio 2015 – Equilibrio fisico e mentale e contatto con la natura sono i temi di ispirazione della nuova collezione Primavera/Estate 2015 di Auteurs du Monde, il progetto di moda etica di Altromercato.

Colori vivaci e solari, forme morbide, impronte di vegetazione e frutta su tessuti di origine naturale, come il cotone organico o il cotone lavorato a mano, ricami, intrecci, trame di maglia che testimoniano il tocco di centinaia di artigiani in molti paesi del mondo (India, Bangladesh, Kenya, Filippine, Mauritius, Vietnam, Thailandia, Etiopia, Egitto, Nepal, Indonesia, Cile, Perù, Ecuador): sono questi gli elementi che caratterizzano le proposte uniche e preziose per arricchire il guardaroba primaverile ed estivo con i capi e gli accessori disegnati dalla stilista Marina Spadafora per Altromercato.

Grande novità della collezione sono le stampe: abiti e top sono realizzati con stampe all-over di piccoli kiwi, melograni stilizzati e banane in miniatura, impressi su tessuti leggerissimi di cotone indiano, mentre stampe floreali e paisley si alternano alle righe nelle maglie e nei pantaloni in jersey di cotone organico.

Per la prima volta, accanto ai prodotti  provenienti dal Sud del Mondo, la collezione Auteurs du Monde presenta capi realizzati da una realtà del nostro Paese, la cooperativa sociale QUID. Nata dall’entusiasmo e dalla passione di un gruppo di giovani Italiani, si pone l’obiettivo di recuperare tessuti di fine serie e di creare opportunità di lavoro per donne con un passato di fragilità. È  questo un primo esperimento nel campo della moda del modello di Solidale Italiano Altromercato, che intende valorizzare progetti di economia sociale sorti in Italia secondo i criteri del Commercio Equo e Solidale. Dalla collaborazione con QUID sono nate così, solo per citare alcuni esempi, originali T-shirts di cotone organico con inserti di sari indiani, in una armonica e simbolica fusione tra Nord e Sud del Mondo.   

 
 
accessori e bigio PE 15 Auteurs du Monde

GLI ACCESSORI

I colori vivaci e solari e le impronte vegetali si ritrovano anche nella collezione di accessori, che offre un’ampia proposta totalmente nuova di borse, pochette, beauty e portafogli in cotone con simpatiche stampe fruttate con kiwi, banane e melograno.
Importante novità nella proposta di pelletteria: borse, pochette e accessori vari in pelle scamosciata. I colori sono pastello e l’effetto finale è di leggerezza e femminilità per tutte le età. Non manca poi una ricca proposta di borse, cinture e portafogli in nappa anche multicolore dai toni più accesi, che combinano funzionalità e originalità.
Fili multicolore di seta recuperata da scarti di produzione, tessuta a telaio, impreziosiscono una stola, una shopper e una pochette con  toni pastello dalle sfumature cangianti.
Per l’estate non possono mancare infine borse e pochette in divertente fibra intrecciata e colorata.
E ad accompagnare tutto: sciarpine e stole tessute a telaio, tinte naturalmente o stampate, quadrettate, rigate o in tinta unita, tutte in fibre preziose naturali, dalla lana per i primi mesi primaverili ancora freddi, passando per la seta e il cotone sino al fresco lino.

 

I BIJOUX

La collezione primavera estate 2015 è un’esaltazione della natura vista attraverso gli occhi della designer Valentina Follo.
I semi della tagua vengono lavorati a mano per creare collane, bracciali e anelli, i piccoli semi di Acai sono intrecciati per formare voluminosi collier.
Forme organiche irregolari caratterizzano le collane in osso, i girocollo in madreperla, le perle in terracotta e ceramica. Mentre dettagli grafici esaltano una natura stilizzata nei prodotti in legno sostenibile, in carta artigianale o in corno colorato.
I metalli sono lavorati artigianalmente e mettono in risalto superfici ossidate e texturizzate o smalti dai colori accesi.
Dentro un bijoux  Auteurs du Monde, vi è anche tutta l’attenzione all’ambiente e alla salute che Altromercato pone sempre nello sviluppo dei prodotti: i metalli sono testati per assicurare che l’eventuale presenza di nichel, cadmio e piombo non sia nociva e che la normativa europea sulla sicurezza dei colori e dei metalli sia stata rispettata. 

 
 

Auteurs du Monde: per una moda all'insegna dello stile e della sostenibilità e nel pieno rispetto dei principi del Commercio Equo e Solidale. 
La collezione Primavera/Estate 2015 Auteurs du Monde - consultabile sul sito www.auteursdumonde.it - è disponibile nei negozi Auteurs du Monde, nelle Botteghe Altromercato e nella Bottega Online Altromercato (http://bottega.altromercato.it).