Menu
Altromercato - Notizie - Eventi - Press room

Giornata Mondiale del Commercio Equo e Solidale 2017

LA COLAZIONE EQUOSOLIDALE PIÙ GRANDE D’ITALIA
Tanti gli eventi a tema in collaborazione con la rete delle Botteghe Altromercato su tutto il territorio nazionale. Un invito al consumo responsabile per raggiungere gli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile dell’ONU e creare insieme #unaltrovivere.
Sabato 13 maggio, in occasione della Giornata Mondiale del Fair Trade, Altromercato (www.altromercato.it) organizza la colazione equosolidale più grande d’Italia, grazie alla rete delle Botteghe Altromercato su tutto il territorio nazionale.

Altromercato ha scelto infatti il momento simbolico della colazione, primo pasto della giornata, come primo passo per costruire un futuro più sostenibile per il Pianeta. Perché è attraverso gesti semplici come le proprie decisioni d’acquisto e le proprie abitudini quotidiane che si manifesta il potere di cambiamento che tutti i consumatori hanno nelle proprie mani.

colazioni_social
Solo con scelte consapevoli, solo interrogandosi sulla provenienza dei prodotti per avere la certezza del rispetto dei diritti delle persone e dell’ambiente, si può infatti contribuire concretamente ad un mondo più equo e giusto. È infatti questo l’obiettivo per cui 60 anni fa è nato il Commercio Equo e Solidale e per cui Altromercato lavora da circa 30 anni anche in Italia.
Chiari e precisi sono i modi in cui il Commercio Equo e Solidale e Altromercato operano da sempre, contribuendo a raggiungere alcuni degli importanti Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile che l’ONU ha fissato per il 2030.
Riconoscere ai produttori prezzi equi e condizioni economiche adeguate, assicurare alle donne parità di retribuzione e possibilità di emancipazione, garantire contratti di lavoro condivisi e condizioni di lavoro dignitose, promuovere modelli di produzione sostenibile e di consumo responsabile, incentivare pratiche agricole e produzioni sostenibili, promuovere società pacifiche e inclusive, coinvolgere cittadini, produttori e imprese per rendere il commercio uno strumento per lo sviluppo sostenibile e la riduzione di sfruttamento, disuguaglianze e impatto ambientale.

Con le iniziative legate alla Giornata Mondiale del Fair Trade, Altromercato prosegue l’impegno nella campagna sociale “Insieme creiamo #unaltrovivere”.

am 1440x500 salvamondo