Menu

Cheescake ai lamponi

cheeskcake_lampomi

Cheescake ai lamponi

Categoria: Dessert
Occasione: Per i più piccoli, Quando vuoi, Compleanno, Pasqua, S.Valentino
Bevande abbinate: Moscato - fior d'arancio - DOCG - BIO
Difficoltà: 40
Tempo di cottura: Circa un'ora
Tempo di preparazione: Un'ora e 15 minuti
Stagione: Primavera, Estate
Autore: IlCircolodelCibo

Ingredienti:

Dosi per: 6 - 8 persone

Formaggio morbido tipo robiola o philadelphia

600 gr.

Biscotto secco

400 gr.

Zucchero di canna Picaflor BIO Altromercato

250 gr.

Burro

230 gr.

Uova

5

Gelatina in polvere

1 bustina

Vaniglia in bacche Altromercato

semi di mezzo baccello

Confettura extra di lamponi BIO Altromercato

una confezione

LA CHEESCAKE HA ORIGINI AMERICANE, MA OGGI È UN DESSERT TRA I PIÙ DIFFUSI  E AMATI. VE NE PROPONIAMO UNA VERSIONE AI LAMPONI DAVVERO GUSTOSA.

Fasi e preparazione:

  1. Prepara la base tritando 400 gr di biscotti secchi. Mescolali con 230 gr di burro fuso, aiutandoti con le mani.
  2. Fodera una tortiera con carta oleata e versa l'impasto di biscotti premendo bene e creando, così, la base della torta. Lascia rassodare bene questa base in frigo per 30 minuti.
  3. Passa alla farcitura, mettendo nel mixer 5 uova, con 250 gr di zucchero e i semi di mezzo baccello di vaniglia lasciati precedentemente riposare 20 minuti in una tazza di latte tiepido.
  4. Frulla tutto, aggiungi 600 gr di formaggio fresco tipo robiola o philadelphia e frulla di nuovo. Versate la crema sulla base di biscotti e metti a cuocere in forno per circa 1 ora a 150°.
  5. Fai raffreddare la torta e, nel frattempo, preparate la salsa.
  6. Sciogli 1 busta di gelatina per torte con 2 cucchiai di zucchero e 250 ml di acqua e lascia bollire per 1 minuto. Usa solo metà del liquido e mescolalo con una confezione di marmellata di lamponi.
  7. Spalma la salsa ottenuta sulla torta e lasciala riposare in frigo prima di servirla.
  8. Decora coi lamponi, dopodiché lascia ancora in frigorifero per almeno 3 ore indispensabili per far rassodare la crema.

La cheesecake si conserva in frigorifero, coperta con una pellicola trasparente per 3-4 giorni. Puoi anche congelarla, ma per comodità vi consigliamo di fare già delle porzioni prima di congelarla nei contenitori alimentari, che poi scongelerete in frigo al momento dell'utilizzo.

Il CircolodelCibo segnala:
I protagonisti di questa dolce ricetta sono lo Zucchero di canna Picaflor e la Confettura extra di Lamponi BIO.
La confettura viene prodotta dalla Cooperativa Insieme in Bosnia Erzegovina nata con l'obiettivo di unire le famiglie più deboli (vedove, madri con figli, famiglie disoccupate, famiglie con più di tre figli) e offrire loro la possibilità di coltivare i frutti di bosco come mezzo di sussistenza di lungo periodo. Anche oggi, ad alcuni anni dalla fine della guerra, le condizioni di vita sono ancora molto dure e i salari minimi in Bosnia sono molto bassi.  La Confettura è ottenuta da frutta raccolta e lavorata a mano.

Lo zucchero di canna proviene dal Paraguay dove la cooperativa Manduvirà nel 2005  è riuscita a prendere in gestione uno zuccherificio per la trasformazione in autonomia della canna da zucchero.  L’obiettivo finale è migliorare le condizioni sociali ed economiche dei soci produttori.