Menu

Cous Cous saporito ai friarielli

cous-cous-saporito-ai-friarielli-1

Cous Cous saporito ai friarielli

Categoria: Primi
Occasione: Aperitivo, Brunch, In piedi, Quando vuoi, Tutte le occasioni
Bevande abbinate: BIRRA ARTIGIANALE - TIPA
Difficoltà: 20
Tempo di cottura: 15 minuti
Tempo di preparazione: 30 minuti
Stagione: Autunno, Inverno, Primavera, Estate
Autore: Fair Food Pensieri e Pasticci

Sale

Ingredienti:

Dosi per: 4 persone

Cous cous integrale Altromercato

2 bicchieri

Friarielli sott'olio BIO Solidale Italiano Altromercato

1 confezione

Olive verdi e nere denocciolate

4 cucchiai

Pomodori secchi sott'olio

mezzo

Mango Bio Solidale Italiano Altromercato

4-5

Pepe nero macinato Altromercato

q.b.

Sale

q.b.

Olio Bio

1 cucchiaio

IL COUS COUS INTEGRALE È REALIZZATO CHICCO PER CHICCO DALLE MANI DELLE DONNE PALESTINESI DI PARC: ASSIEME AI FRIARIELLI LA BONTÀ È GARANTITA. IN POCHI MINUTI PRESENTERETE UN PIATTO GUSTOSO ALLA CENA PER L'ORA DELLA TERRA.

Fasi e preparazione:

  1. Prepara il cous cous come da descrizione riportata sulla confezione: sciacqualo per bene sotto l'acqua corrente, poi tostalo in padella qualche minuto. Aggiungi l'acqua leggermente salata (due parti di acqua per una parte di cereale) e un cucchiaio d'olio, cuoci poi per circa una quindicina di minuti. L'acqua alla fine verrà assorbita dal cous cous e bisognerà sgranarlo con la forchetta per ottenere la giusta consistenza.
  2.  In una padella antiaderente a parte, metti i friarielli leggermente scolati dal loro olio a rosola un attimo a fiamma vivace insieme allo spicchio d'aglio pelato, toglilo una volta dorato e buttalo via.
  3.  Unisci poi i pomodori secchi tagliati a striscioline e le olive a rondelle; regola di sale e pepe a piacere e dopo averli saltati qualche minuto spegni la fiamma.
  4.  Distribuisci il cous cous ben caldo nelle ciotole monoporzione e sopra metti il condimento di friarielli, porta immediatamente in tavola.

Il CircolodelCibo segnala:
La Fair Food Blogger Pensieri e Pasticci ha pensato ad un piatto davvero saporito e molto semplice da realizzare ispirandosi al nostro mediterraneo. Bastano pochi minuti per valorizzare ingredienti buoni per davvero. E farete un'ottima figura con i vostri commensali con i quali potrete cenare a lume di candela per festeggiare assieme a WWF Italia l'Ora della Terra e creare #unaltrovivere. Iscriviti qui: http://www.altromercato.it/earthhour/


I friarielli sono le cime delle rape, un ingrediente tipico della cucina campana. Provengono da produttori italiani del progetto Solidale Italiano Altromercato, le cui  filiere raccontano di caratteristiche "buone fino in fondo" non solo per la qualità del prodotto, ma perchè la frutta è raccolta nel rispetto del lavoro dei contadini, della legalità e dell'ambiente.

Il cous cous prodotto da PARC in Palestina, ci racconta di territori in cui la vita di tutti i giorni è davvero complessa e il progetto di questa cooperativa da sollievo e speranza soprattutto alle donne che trovano un lavoro e contribuiscono alle spese di famiglia.