Menu

Fettuccine di pasta fresca ai due pomodori

Fettuccine1

Fettuccine di pasta fresca ai due pomodori

Categoria: Primi
Occasione: Per i più piccoli, Quando vuoi
Bevande abbinate: Centopassi - Bianco - IGT - BIO
Difficoltà: 40
Tempo di cottura: 3 minuti circa
Tempo di preparazione: un'ora circa
Stagione: Estate
Autore: Fair Food Blogger Betulla

Ingredienti:

Dosi per: 4 persone

Farina di semola di grano duro Solidale Italiano Altromercato

200 gr.

Farina 00

200 gr.

Uova intere medie Bio

4

Sale

un pizzico

Pomodori freschi

250 gr.

Pomodorini ciliegini secchi Solidale Italiano Altromercato

50 gr.

Foglioline di basilico

6

Spicchi di aglio

2

Sale

q.b.

Olio EVO Solidale Italiano Altromercato

q.b.

Mezzo Limone Bio

scorza

TUFFIAMOCI NEL ROSSO DEL POMODORO CON QUESTO PIATTO DEDICATO AL RE DELL'ESTATE.

Fasi e preparazione:

Procedimento per preparare le fettuccine:

  1. Disponi le due farine setacciate “a fontana” sulla spianatoia, sguscia le uova facendole cadere nell’incavo al centro del monticello di farina. Aggiungi un pizzico di sale, e sbatti leggermente le uova con una forchetta: fai dei lenti movimenti circolari incorporando man mano la farina.
  2. A questo punto lavora energicamente con le mani ripiegando più volte il panetto su sé stesso, fino ad avere un impasto liscio, elastico e ben sodo.
  3. Dividi l’impasto in 4 o 6 parti, e procedi a formare le fettuccine con la macchinetta sfogliatrice (prima assottiglia la pasta a 2mm, poi passala nell’apposita trafila).
  4. Spolverizza le fettuccine con semola e falle asciugare un poco.

Procedimento per preparare il condimento:

  1. Pela i pomodori freschi ed elimina i semi (eventualmente incidili a croce e tuffali in acqua bollente per 10 secondi, in questa maniera sarà più facile spelarli).
  2. Pesane 150 g e mettili nel robot da cucina insieme a 25 g di pomodorini secchi, 5 o 6 foglioline di basilico, un pizzico di sale e 2 cucchiai di olio extravergine.
  3. Frulla il tutto rapidamente e tieni da parte questo spumoso “pesto rosso” .
  4. Su un tagliere trita in una dadolata grossolana i pomodori freschi rimasti.
  5. Infine incidi mezzo limone bio con un rigalimoni, e tieni da parte le scorzette.
  6. In una padella capiente (salta pasta) scalda due spicchi di aglio pelati in 3 cucchiai abbondanti di olio, fai rosolare per pochi minuti la dadolata di pomodoro fresco e i pomodorini secchi rimanenti. Sala secondo i gusti.
  7. Nel frattempo cuoci le fettuccine in acqua bollente salata per 2/3 minuti e scolale.
  8. Rovescia nella padella la pasta cotta al dente, e condisci con il “pesto rosso”. Mescola bene e impiatta completando con un filo di olio extravergine di oliva,  foglioline di basilico e riccioli di scorza di limone.

Il CircolodelCibo segnala:
La Fair Food Blogger Betulla ha realizzato un piatto estivo, dedicato al re dell'estate: il pomodoro. Questo ortaggio è alla base della dieta mediterranea; è privo di grassi e ricco di acqua. In questa ricetta il sugo è realizzato utilizzando il pomodoro fresco e i Pomodorini ciliegini secchi di Solidale Italiano Altromercato.

Questi pomodorini provengono dalla zona di Siracusa e vengono lavorati a mano dagli operatori della Cooperativa L'Arcolaio, all'interno del carcere locale. La cooperativa si occupa di economia carceraria, per offrire un'alternativa praticabile e insegnare un mestiere ai detenuti in modo tale da offrire uno sbocco legale una volta usciti dalla situazione detentiva.

Anche la Farina di semola di grano duro è realizzata in Italia  dai produttori aderenti al progetto di Solidale Italiano Altromercato. Fino al 30 giugno puoi provare i prodotti italiani che "meritano una promozione" approfittando di uno sconto. Scopri come