Menu

Hummus di ceci saporito

ricetta_hummus_ceci_mortadella_occhiovunque

Hummus di ceci saporito

Categoria: Antipasti e finger food, Salse
Occasione: Aperitivo, Brunch, In piedi, Per i più piccoli, Picnic, Quando vuoi, Tutte le occasioni
Bevande abbinate: Birra artigianale Fabula
Difficoltà: 20
Tempo di cottura: 0
Tempo di preparazione: 10 minuti
Stagione: Autunno, Inverno, Primavera, Estate
Autore: Fair Food Blogger Occhiovunque

Ingredienti:

Dosi per: 4 persone

Mortadella

160 gr.

Ceci Bio interi Solidale Italiano Altromercato

150 gr. (già lessati)

Succo di limone

1

Brodo di cottura dei ceci

q.b.

Olio EVO Bio Solidale Italiano Altromercato

q.b.

Curry saporito Altromercato

1 punta di cucchiaino

Spicchio di aglio

mezzo

Basilico a foglia larga

q.b.

Prezzemolo

q.b.

L'HUMMUS DI CECI È UNA SALSA TIPICA DEL MEDIO ORIENTE. IN QUESTA VERSIONE SEMPLICE E VELOCE È ANCORA PIÙ SAPORITO, MA L'INGREDIENTE SEGRETO QUESTA VOLTA NON È PROPRIAMENTE PER VEGETARIANI.

Fasi e preparazione:

  1. Versa in una centrifuga o nel bicchiere alto in dotazione con il minipimer, i ceci, mezza tazza di brodo, il succo di limone, il curry e l'aglio e l'olio.
  2. Frulla bene il tutto sino ad ottenere un composto denso e liscio.
  3. Aggiungi la mortadella e ancora un po' di brodo nel caso ci si accorgesse che la consistenza dell'hummus risulti troppo densa.
  4. Aromatizza con basilico e prezzemolo tritati. Servi in una terrina.

Il CircolodelCibo segnala:
L'hummus di ceci è l
a più famosa delle salse mediorientali. Si tratta di una crema facile da preparare e molto saporita che accompagna ormai i pasti di tanti italiani. La sua origine è antichissima e proprio per questo la sua paternità è di difficile attribuzione, c’è chi dice sia un piatto turco, chi libanese,  chi greco, chi israeliano, fatto sta che comunque il suo consumo è grande in tutto il Medioriente e la sua ricetta proprio per la sua semplicità e il suo sapore speciale, è stata accolta in molte cucine occidentali.

In questa gustosa variante proposta dalla Fair Food Blogger Occhiovunque i protagonisti sono i Ceci secchi di Solidale Italiano Altromercato  che provengono dalla Cooperativa Gino Girolomoni nelle Marche

Questi legumi dall'alto valore nutrizionale richiedono un ammollo di 12 ore dopo il quale vanno sciacquati sotto l'acqua corrente e messi a cuocere per circa due ore o in pentola a pressione. Per renderli più digeribili possiamo consigliare l'ammollo e la cottura con l'utilizzo di 3 cm. di alga Kombu e a metà cottura la rimozione dell'acqua con l'aggiunta di una nuova alga per il tempo restante.