Menu

Insalata di quinoa con carote, albicocche e nocciole

morettos-chefs_insalata_quinoa_22mag2017_1

Insalata di quinoa con carote, albicocche e nocciole

Categoria: Primi
Occasione: Brunch, Per i più piccoli, Picnic, Quando vuoi
Bevande abbinate: birra artigianale - fabula
Difficoltà: 20
Tempo di cottura: 25 minuti circa
Tempo di preparazione: 40 minuti circa
Stagione: Estate
Autore: Fair Food Blogger Moretto's Chefs

Ingredienti:

Dosi per: 4 persone

Quinoa Real Bio Altromercato

240 gr.

Carote

3

Albicocche

3

Nocciole

40 gr.

Olio EVO BIO Solidale Italiano Altromercato

2 cucchiai

Spicchio d’aglio

1

Basilico fresco

q.b.

Sale alle erbe Solidale Italiano Altromercato

q.b.

Sale marino integrale

q.b.

Pepe nero macinato Altromercato

q.b.

Chili in polvere Altromercato

q.b.

UN'INSALATA NUTRIENTE ED EQUILIBRATA, SENZA GLUTINE, VEGANA E DAVVERO MOLTO COLORATA E PROFUMATA.

Fasi e preparazione:

  1. Sciacqua sotto abbondante acqua fredda la quinoa e ponila in una casseruola con il doppio dell’acqua rispetto alla quinoa e un pizzico di sale.

  2. Fai cuocere per circa 12 minuti, scola eventualmente dall’acqua in eccesso e fai raffreddare.

  3. Nel frattempo prepara il condimento: spunta le carote, pelale, lavale e tagliale a cubetti. Falle saltare in padella con uno spicchio d’aglio pelato e leggermente schiacciato e un pizzico di chili in polvere.

  4. Fai cuocere i primi minuti a fuoco medio-alto, in modo da rosolare per bene su tutti i lati.

  5. Abbassa poi il fuoco e termina la cottura per altri 5-10 minuti.

  6. A fine cottura elimina lo spicchio d’aglio, sala con il sale alle erbe e fai raffreddare. Taglia a pezzetti anche le albicocche e tritate le nocciole.

  7. Per comporre l’insalata, versa in una capiente insalatiera la quinoa, le carote cotte, le albiccoche, le nocciole tritate e del basilico spezzettato con le mani.

  8. Condisci con un cucchiaio d’olio, un pizzico di sale alle erbe e il pepe nero e sgrana l’insalata di quinoa con due forchette e servila tiepida dopoa averla fatta riposare in frigo.

Il CircolodelCibo segnala:

La Fair Food Blogger Moretto's Chefs propone una gustosa alternativa alla solita insalata di riso con questo piatto  a base di quinoa con carote, albicocche e nocciole.

"Una insalata senza glutine, vegan e senza latticini, profumata, colorata ed estiva. Piena di betacarotene - grazie alle carote e alle albicocche – è perfetta per nutrire la nostra pelle esposta, finalmente, ai raggi del sole e per regalarci una sana abbronzatura".

La Quinoa Real è la varietà più pregiata di questo chicco considerato una alternativa al tradizionale cereale e come tale può essere consumato in zuppe, saporite insalate e crocchette. Della quinoa esistono oltre 200 varianti che crescono sulle Ande, ad alta quota, dove vengono coltivate dai contadini boliviani con grande fatica.

È considerata un super food per le sue proprietà nutrizionali, inoltre non contiene glutine; può quindi essere consumata anche dai celiaci.

La varietà Real proviene da Anapqui, storico partner del commercio equo e solidale europeo, composta da oltre 200 famiglie di contadini che coltivano a 3800 metri di altitudine secondo metodi biologici, a salvaguardia anche del patrimonio della biodiversità.