Menu

Mousse di Mascao al cocco con croccante di fiocchi d’avena

Mousse1

Mousse di Mascao al cocco con croccante di fiocchi d’avena

Categoria: Dessert
Occasione: Natale
Bevande abbinate: Moscato - fior d'arancio - DOCG - bio
Difficoltà: 60
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo di preparazione: 30 minuti
Stagione: Autunno, Inverno
Autore: Fair Food Blogger Betulla

Ingredienti:

Dosi per: 6 bicchierini

Panna fresca da montare

200 ml.

Mascao fondente al cocco Bio Altromercato

80 gr.

Mascao fondente Altromercato

mezza

Bacca di vaniglia Altromercato

la polpa di 2 cm

Zucchero di canna Picaflor Altromercato

3 cucchiai

Fiocchi di avena

2 cucchiai

Cocco grattugiato Altromercato

1 cucchiaio

Whisky

q.b

PER CHIUDERE IN BELLEZZA I PRANZI CONVIVIALI CON I VOSTRI CARI PERCHÈ NON SORPRENDERLI CON QUESTI FAVOLOSI BICCHIERINI DI CIOCCOLATO FONDENTE? SARÀ #UNALTROVIVERE

Fasi e preparazione:

  1. In un pentolino d’acciaio dal fondo spesso scalda lo zucchero di canna, non mescolare, ma attendi semplicemente che lo zucchero si sciolga.
  2. Non appena si ottiene un caramello ambrato spegni il fornello. Unisci al caramello due cucchiai di fiocchi di avena, mescola rapidamente con un cucchiaio di legno, e trasferisci il tutto su una piccola teglia ricoperta di carta da forno.
  3. Cospargi il croccante con un cucchiaio di cocco grattugiato.
  4. Taglia il cioccolato in piccole scaglie su un tagliere. Mettilo in una ciotola adatta, e scioglilo nel microonde (normalmente sono sufficienti 60 secondi al massimo della potenza). Se il cioccolato non è ancora completamente sciolto mescola bene con un cucchiaio e poi fai raffreddare. Se non si possiede il microonde procedi sciogliendo il cioccolato in un classico bagnomaria.
  5. In una ciotola ben fredda monta la panna con una frusta elettrica. Aggiungi sulla panna montata la polpa di 2 cm di bacca di vaniglia. Quando il cioccolato sarà ormai tiepido uniscilo a filo alla panna montata.
  6. Mescola molto delicatamente con una spatola di silicone cercando di incorporare il cioccolato alla panna con un movimento dall’alto verso il basso. Fai riposare il composto in frigorifero.
  7. Nel frattempo metti qualche cucchiaio di buon whisky in una piccola ciotola, e prepara il piattino di una tazzina da caffè con 2 cucchiai di cocco grattugiato.
  8. Prendi i 6 bicchierini da liquore che si useranno come contenitore (meglio se in vetro), e capovolti intingi il loro bordo nel whisky (devono essere appena appena bagnati).
  9. Subito dopo appoggia il bordo del bicchierino nel cocco grattugiato in modo da creare una piccola decorazione molto aromatica. Una volta fatta la decorazione sul bordo di tutti e 6 i bicchierini, tira fuori il composto di panna e cioccolato dal frigorifero e procedi a distribuirne circa 2 cucchiaini colmi in ogni bicchierino.
  10. Sopra ad ogni bicchiere distribuisci il croccantino di fiocchi d’avena sbriciolato grossolanamente con le mani.
  11. Servi freddo.

Il CircolodelCibo segnala:
Cocco, zucchero e Mascao, quali dolci ingredienti per degli scenografici bicchierini
da servire alla fine dei pasti delle feste.

Questa golosa ricetta è una creazione dell'amica e Fair Food Betulla, che ci sorprende sempre con le sue ricette. Questa è una mousse veloce e leggera perchè senza uova!

Prova le altre ricette de Il Circolo del Cibo dedicate a queste Feste: il Riso Thay integrale ai tre sapori e la Zuppa di lenticchie, zucca, spezie e latte di cocco .