Menu

Quinoa, erbe del campo e cioccolato al melograno

quinoa_lisacasali_cioccolatomelograno_corretto

Quinoa, erbe del campo e cioccolato al melograno

Categoria: Primi
Occasione: Aperitivo, In piedi, Quando vuoi, Tutte le occasioni
Bevande abbinate: Blond Ale - birra chiara alla quinoa - Bio
Difficoltà: 40
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo di preparazione: 20 minuti
Stagione: Autunno, Inverno, Primavera
Autore: Lisa Casali

Ingredienti:

Dosi per: 2 persone

Quinoa Real Bio Altromercato

170 gr.

Foglie esterne di cicoria, radicchio e insalata

160 gr.

Vino bianco

mezzo bicchiere

Speck

una fetta

Scalogno

uno

Mascao cioccolato fondente melograno Bio Altromercato

80 gr.

Olio extravergine delicato

q.b.

Pepe nero macinato Altromercato

q.b.

Sale

q.b.

QUESTA RICETTA DI LISA CASALI PER #UNALTROVIVERE È DUE VOLTE SPECIALE: PERCHÈ REALIZZATA CON GLI SCARTI DELLE ERBE DEL CAMPO E PERCHÈ PROTAGONISTI SONO LA QUINOA E IL MASCAO AL MELOGRANO

Fasi e preparazione:

  1. Lascia la quinoa in ammollo per una notte intera.
  2. Scolala e taglia lo speck a cubetti e fallo tostare leggermente in padella, metti da parte.
  3. Nella stessa padella fai appassire lo scalogno affettato sottilmente con un cucchiaio di olio. Unisci quindi la quinoa e fai rosolare per 3 minuti.
  4. Sfuma con il vino bianco a fiamma alta. Unisci quindi 3 mestoli di acqua di cottura o brodo, il cioccolato a cubetti e fai sobbollire.
  5. Dopo circa 10 minuti unisci le foglie di cicoria, radicchio e/o insalata tagliate a strisce. Tienine qualcuna da parte per la guarnizione del piatto.
  6. Sfrutta questo piatto per valorizzare le foglie più esterne, meno belle che di solito si scartano.
  7. Unisci altro brodo fino a portare a cottura. Fai in modo che la quinoa non si asciughi troppo ma che risulti all’onda come un risotto.
  8. Regola di sale e suddividi nei piatti da portata e completa con speck, qualche ricciolo di foglie, un filo d’olio, qualche scaglietta di cioccolato e un pizzico di pepe.

 

Il CircolodelCibo segnala:
Lisa Casali, nota Food Blogger di Ecocucina.it ci delizia con un'altra ricetta buonissima e anti-spreco per "Il sapore di #unaltrovivere". Questa volta i protagonisti sono la quinoa e la cioccolata Mascao al melograno. Abbiamo testato per voi l'accostamento durante lo showcooking che abbiamo organizzato ad Altrocioccolato a Città di Castello ed era davvero delizioso.
La quinoa è un cereale molto apprezzato perchè privo di glutine e ricco di proteine, lisina e ferro. E' talmente richiesto da convincere i produttori boliviani a convertire in monocultura le coltivazioni sino a danneggiare il suolo e la biodiversità. Per continuare a nutrirci di quinoa senza danneggiare ambiente e mettere in difficoltà i contadini basta scegliere il prodotto biologico ed equosolidale. La nostra Quina Real viene da Anapqui.
Il cioccolato Mascao al melograno è una vera squisitezza. Viene realizzato con lo zucchero Mascobado di Manduvirà dal Paraguay, il Cacao El Ceibo dalla Bolivia e Conacado dalla Repubblica Dominicana. Il nostro cioccolato Mascao fondente contiene anche ferro che contribuisce a diminuire la sensazione di stanchezza e affaticamento, così abbiamo una scusa in più per mangiarlo!