Menu

Veg Roll alla Hiro per l'Ora della Terra

5

Veg Roll alla Hiro per l’Ora della Terra

Categoria: Antipasti e finger food, Primi
Occasione: Aperitivo, Brunch, In piedi, Per i più piccoli, Quando vuoi
Bevande abbinate: Birra artigianale - Rajah
Difficoltà: 40
Tempo di cottura: 15-20 minuti
Tempo di preparazione: 1 ora + riposo in frigorifero
Stagione: Autunno, Inverno, Primavera
Autore: Chef Hirohiko Shoda

Ingredienti:

Dosi per: 2 persone

Aceto di riso

35 gr.

Zucchero semolato

15 gr.

Sale

3 gr.

Riso Thay nero integrale BIO Altromercato

20 gr.

Acqua naturale

200 gr.

Riso bianco giapponese

180 gr.

Salsa di soia

50 gr.

Sale marino di Sicilia con erbe aromatiche dei Monti Iblei Altromercato

q.b.

Alga nori

1 foglio

Rapa rossa

metà

Cetriolo

1/6

Avocado

1

Timo dei Monti Iblei Solidale Italiano Altromercato

q.b.

Origano dei Monti Iblei Solidale Italiano Altromercato

q.b.

Noci dell'Amazzonia Altromercato

q.b.

LO CHEF HIRO DEDICA ALL'ORA DELLA TERRA QUESTO ROLL DI SUSHI VEGANO IN CUI SI FONDONO FRUTTA, VERDURA, RISO E AROMI MEDITERRANEI.

Fasi e preparazione:

  • Per il condimento di su-meshi: in una bacinella, amalgama tutti gli ingredienti (aceto di riso, zucchero semolato e sale).
  • Per il su-meshi: lascia in ammollo il riso thay nero in 40 gr. di acqua naturale per 1 giorno in frigorifero. In una bacinella, sciacqua bene il riso bianco con acqua corrente per togliere l'amido in eccesso. Scola l'acqua e lascia riposare per 30 minuti. In una pentola, aggiungi il riso bianco lavato e scolato, il riso thay nero ammollato insieme alla sua acqua. Aggiungi 160 gr. di acqua naturale, copri con il coperchio e porta a bollore. Abbassa il fuoco e cuoci per 15 minuti. Spegni il fuoco, lascia riposare per 15 minuti. Aggiungi il condimento di su-meshi, mescola leggermente e lascia raffreddare fino a temperatura ambiente. Copri con un coperchio o un panno umido, mantieni a temperatura ambiente.
  • Per il veg-roll (2 rotoli): taglia l'alga nori a metà. Taglia la rapa rossa a bastoncini di 8 mm di diametro. Sbuccia e taglia il cetriolo, elimina i semi. Sbuccia e taglia l'avocado a fette. Metti l'alga nori e il su-meshi da 100 gr. sul tappeto di bambù. Aggiungi la rapa rossa, il cetriolo e l'avocado. Spolvera il timo e l'origano dei Monti Iblei, grattugia le noci dell'Amazzonia. Arrotola, ricopri con fette sottili di avocado, arrotola nuovamente. Copri con la pellicola, taglia a fette 1 cm. di larghezza.
  •  Per la finitura: in un piatto da portata, adagia i veg-roll. Accompagna con la salsa di soia e aggiungi qualche granello di sale marino di Sicilia con erbe aromatiche dei Monti Iblei.

Il CircolodelCibo segnala:
Lo Chef Hirohiko Shoda  ci porta idealmente in Giappone con questi invitanti Veg Roll, profumati, saporiti e colorati. La filosofia di Hiro è semplice: amore per la Natura, scelta di ingredienti freschissimi e di stagione. Cucina rispettando profondamente ciò che utilizza trattando gli ingredienti come un'opera d'arte e accostandoli per sapori e colori. I protagonisti della ricetta sono davvero molti:
Riso thay nero integrale Altromercato , il Sale marino di Sicilia con erbe aromatiche dei Monti Iblei Altromercato , e le Erbe aromatiche Solidale Italiano Altromercato. Tutte le Erbe aromatiche e il Sale provengono dai Monti Iblei, nel cuore della Sicilia sud-orientale, terra a forte vocazione per le erbe aromatiche. Proprio qui ha preso vita un progetto di agricoltura biologica e sociale, che valorizza la diversità culturale e naturale del territorio, recupera terreni incolti, offre opportunità di lavoro e di reinserimento sociale a persone che hanno affrontato percorsi di disagio o esperienze carcerarie. A seguire in tutti i suoi passaggi la filiera di produzione completa, integrata e solidale, è la cooperativa L’Arcolaio, già partner del Solidale Italiano Altromercato, che opera nella casa circondariale di Siracusa, con l’obiettivo di creare prospettive anche dopo e fuori il carcere.

Gusta questa ricetta sostenibile durante la cena a lume di candela dell'Ora della Terra quando con WWF Italia sensibilizzeremo sul tema dei cambiamenti climatici. Partecipa anche tu e sarà #unaltrovivere: http://www.altromercato.it/earthhour/

generico