Menu

A tavola con Lisa Casali per #unaltrovivere

Vi è mai capitato di invitare due amici a pranzo per farli conoscere?
Gustando un buon piatto anche le personalità più diverse si incontrano e magari può nascere qualcosa di buono, nuovi progetti, nuove idee... e perché no: un altro vivere!

Ogni mese la nostra amica Lisa Casali, insieme a nuovi ospiti a sorpresa, creerà con noi nuove ricette che nasceranno dall'incontro di un prodotto del Sud del Mondo con uno tipico italiano!

lisa_casali1
primo_episodio

Il primo episodio

Due ospiti speciali e preziosi accompagnano Lisa Casali nella preparazione di un piatto che è tutto #unaltrovivereDonatella Bianchi, Presidente di WWF Italia e Vittorio Rinaldi, Presidente Altromercato, cucineranno uno squisito piatto di Spaghetti con crema di Fagioli Allegri. Un piatto all'insegna del gusto e della sostenibilità con i Fagioli Allegri, coltivati in Ecuador a oltre 1000 metri di altezza e gli Spaghetti Solidale Italiano Altromercato prodotti nelle Colline Umbro-Marchigiane  dalla Cooperativa Gino Girolomoni. Una ricetta perfetta per le cene equosolidali organizzare da Altromercato e WWF Italia per l'Ora della Terra.
Guarda il video >>

secondo_episodio

Il secondo episodio

Ecco la seconda deliziosa ricetta realizzata da Lisa Casali che ci racconta come preparare un ricco primo piatto ispirato dall'incontro trasapori del Sud e del Nord del Mondo. Questa volta oltre alla Pasta Solidale Italiano, realizzata dalla Cooperativa Gino Girolomoni e tipico simbolo del Made in Italy, abbiamo anche altri ingredienti mediterranei quali i capperi, i limoni e i pomodori, che vengono avvolti dalla note calde della crema di Noci dell'Amazzonia. Queste splendide e nutrienti noci vengono da un albero che può avere anche dimensioni gigantesche e che cresce spontaneamente all'interno della foresta. È davvero #unaltrovivere
Guarda il video >>

terzo_episodio

Il terzo episodio

Un accostamento inedito ma ricco di gusto nella nuova ricetta di Lisa Casali per Il Sapore di #unaltrovivere. Il cioccolato Mascao, proveniente dall'incontro tra le fave di cacaco dalla Repubblica Domenicana e dalla Bolivia e lo zucchero integrale Mascobado dalle Filippine, incontrano la pasta biologica Solidale Italiano, realizzata dalla Cooperativa Gino GirolomoniAlla ricetta si aggiungono i fagioli neri Altromercato e il contributo due ospiti davvero speciali: una delle coppie più famose della cucina italiana che con la loro creatività sono capaci di trasformare ogni piatto in un capolavoro. Davvero #unaltrovivere!
Guarda il video >>

quarto_episodio

Il quarto episodio

Lisa Casali ci delizia con un'altra creativa ricetta ispirata ai sapori e aicolori dell'estate. E con lei questa volta due ospiti speciali in arrivo da molto lontano: sono Chef Hiro e Laurel Evans! In questo colorato piatta  la Pasta integrale Solidale Italiano Altromercato della Cooperativa Gino Girolomoni, ottenuta secondo i criteri dell'agricoltura sostenibile e tipico simbolo del made in Italy e il gustosissimo Mango Altromercato. Questo frutto è ricco di betacarotene, vitamine e calcio e svolge attività antiossidante e immunitaria.
Guarda il video >>

lisa

Il QUINTO episodio

Avete mai assaggiato quanto sono buoni i baccelli delle fave? Ecco a voi una nuova puntata, davvero speciale, de Il sapore di #unaltrovivere.
Lisa Casali è dagli amici della Cooperativa Girolomoni per visitare il loro pastificio, la locanda e, immersa nella bellezza delle colline marchigiane, preparare nuovi piatti ricchi di sapore e sostenibilità.
Protagonista, naturalmente, la pasta Solidale italiano Altromercato prodotta da Girolomoni e altri gustosti ingredienti Altromercato.

Guarda il video >>

Le ricette

Vuoi scoprire le esclusive ricette preparate da Lisa Casali e i suoi ospiti?

Vieni sul Il Circolo del Cibo Altromercato e gusta Il Sapore di #unaltrovivere!
In ogni episodio Lisa preparerà, con due ospiti a sorpresa, un piatto che vede come protagonisti due ingredienti eccezionali: della pasta Solidale Italiano Altromercato e un ingrediente equosolidale segreto.

le_ricette
chi_lisa_casali

Chi è Lisa Casali

La sua predisposizione per le materie scientifiche la portano a laurearsi in Scienze Ambientali con lode prima di conseguire un Master in Economia e Management Ambientale all’Università Bocconi di Milano. La sua vita è composta dalla passione per l’ambiente nel suo lavoro principale e dalla passione per la  cucina, in tutto il suo tempo libero. Nominata Food Writer dell'anno secondo la Guida Identità Golose 2016, il 28 aprile 2015 pubblica il suo primo libro edito da Mondadori, “Tutto Fa Brodo – Dagli Scarti Alle Scorte: La Mia Rivoluzione In Cucina”. È inoltre autrice di quattro volumi editi da Gribaudo Feltrinelli “Autoproduzione in cucina”, “Ecocucina”, pubblicato anche in Francia (Cuisiner mieux en jetant moins, Larousse 2013), Germania, Spagna, Brasile, “Cucinare in lavastoviglie”, pubblicato anche in Germania, Spagna, Brasile, Estonia e a breve USA e “La cucina a impatto (quasi) zero”. Dal 12 maggio 2015, per tutta la durata dell’esposizione universale, ha condotto lo show di cucina ufficiale di EXPO Milano 2015 "The Cooking Show – Il mondo in un piatto”; prodotto dalla Rai per EXPO, è andato in onda su Rai3. Dal 2011 al 2013 ha tenuto una rubrica nel programma di Rai1 Uno Mattina in Famiglia. Nel 2012 è stata ideatrice e conduttrice del programma “Zero sprechi” su Gambero Rosso Channel. Nella stagione 2013/2014 è stata conduttrice del programma “Orto e mezzo” su Laeffe. Dal 2011 è Testimonial WWF per l’alimentazione sana e sostenibile ed è coinvolta in eventi volti a sensibilizzare sulla riduzione degli sprechi alimentari. Nel 2009 fonda il blog Ecocucina.org, oggi residente su d.repubblica.it, che raggiunge ogni settimana migliaia di italiani.

Segui Lisa su:
Ecocuina / Facebook / Twitter / Instagram