I produttori e Solidale Italiano

.

Agrinova

La cooperativa agricola Agrinova nasce nel 2000 con l’intento di dare maggiore forza commerciale alle aziende agricole socie, in un mercato in cui lo sfruttamento del lavoro e le leggi del mercato tradizionale rendono sempre meno competitivi i produttori che desiderano vendere i propri prodotti nel rispetto della legalità. I prodotti proposti dalla cooperativa Agrinova sono costituiti dall’intera gamma degli agrumi e da olio extravergine di oliva.

Leggi ancora>>

 

.

Alla Costiera

Dal 2005 Alla Costiera segue il metodo biodinamico nella conduzione della vigna al fine di impattare in maniera quasi nulla sul suolo e sulla pianta; ciò comporta un prodotto finale con residui molto limitati. Nel 2010 la scelta ancora più “forte” andare verso la produzione di vini cosiddetti naturali (su cui ancora non c’è una legislazione definita) con residui pari sostanzialmente a 0.

Leggi ancora>>

 

È importante che ognuno sostenga le attività a favore dello sviluppo dell'agricoltura biologica.

Associazione A.Ve.Pro.Bi

A.Ve.Pro.Bi. è un’associazione costituita da agricoltori biologici, biodinamici e in conversione nata nel 1990 per promuovere e diffondere il metodo dell’agricoltura biologica nel Veneto. Per realizzare le proprie attività e iniziative l’associazione, che conta circa 350 associati, si avvale di collaboratori tecnici, di operatori didattici e di agricoltori. 

Leggi ancora>>

 

Non si progredisce cercando di migliorare ciò che è stato fatto, ma cercando di realizzare ciò che ancora non esiste

Campo dei miracoli

La cooperativa Campo dei Miracoli lavora all'interno della casa circondariale maschile di Trani, gestendo il laboratorio per la produzione di taralli e la cucina, con lo scopo di formare e occupare i detenuti. Questa attività, cofinanziata da Cassa delle Ammende, sviluppa gli intenti della legge Smuraglia che favorisce l’incontro lavorativo tra aziende e detenuti e fornisce opportunità di lavoro parificato con l’esterno.

Leggi ancora >>

 
Cascina Morosina

.

Cascina Morosina

La birra prodotta da questo birrificio si può definire Birra Agricola poiché è realizzata con materie prime coltivate e lavorate all’interno dell’azienda agricola. La Morosina è infatti riuscita a realizzare una filiera produttiva che ottiene ottimi prodotti biologici partendo da orzo, frumento e luppolo autoprodotti.


Leggi ancora>>

 

Produciamo biscotti giorno per giorno diffondendo semi di speranza in una Giustizia più giusta, in una comunità più accogliente, in persone meno isolate e arrabbiate

Divieto di Sosta

Nato nel 2009, Banda Biscotti è il marchio legato al progetto di produzione di biscotti all’interno dei laboratori della Casa Circondariale di Verbania (VB) e della Casa di Reclusione di Saluzzo (CN). Grazie alla produzione di biscotti, si intende contribuire in maniera concreta a dare un senso all’esperienza della carcerazione, contenendone il potenziale di inutilità e ridonando ai carcerati motivazione, fiducia e possibilità di riscatto

Leggi ancora >>

 

"Il nostro prodotto è un ottimo prodotto ed è ancora più buono perché viene dalla resistenza che abbiamo messo in atto da dieci anni verso chi avrebbe voluto che questo prodotto non si realizzasse, contro le forze di Ndrangheta presenti sul nostro territorio."

Giovani in Vita

La Cooperativa Giovani in Vita gestisce circa 32 ettari di terreni agricoli confiscati alla ‘ndrangheta. Opera anche su terreni agricoli di privati che subiscono intimidazioni.

Leggi ancora>>

 


Forse non cambieremo il mondo, ma almeno non staremo dalla parte di chi lo distrugge


Gino Girolomoni cooperativa agricola


“Il biologico … potrà progredire soltanto se cresceranno anche i settori che si ispirano agli stessi principi del commercio equo e solidale, come la bioedilizia, le medicine dolci, il credito e la finanza etica ….  la diffusione delle merci prodotte, la riduzione dei consumi anche energetici, la diffusione delle energie rinnovabili.”

Leggi ancora >>

 

La sfida che dobbiamo raccogliere è dimostrare che l'etica e l’economia sociale non è solo giusta ma efficace: risolve i problemi senza crearne degli altri.

Goel

La missione di GOEL è rappresentata dal "cambiamento della Locride e della Calabria nell'affermazione piena della libertà, della democrazia, della sussidiarietà, della giustizia sociale ed economica, del rispetto dei diritti delle persone e fasce sociali più deboli e marginali, del bene comune delle comunità locali e dei territori.”

Leggi ancora >>

 
Germogli

Vino, miele e ortaggi diventano strumenti per una crescita guidata, una "messa alla prova" sul campo e una progressiva responsabilizzazione nel mondo del lavoro dei ragazzi

I Germogli

La cooperativa sociale onlus "I Germogli" di San Colombano al Lambro (Mi) collabora e sostiene con il proprio lavoro la Casa Famiglia Sherwood, struttura che si occupa di minori e di giovani in condizioni di disagio e devianza, offrendo ora una nuova opportunità di inserimento nella vita sociale e lavorativa, attraverso l'esperienza della vita in comune, guidata e coordinata da educatori, psicologi e volontari.

Leggi ancora >>

 

Non lavoriamo da soli, è grazie alla creazione di una rete solidale di persone che riusciamo a offrire un’alternativa concreta ai detenuti e creare un modello di economia attenta alle persone.

L'Arcolaio

Nata a Siracusa nel 2003, L’Arcolaio è una cooperativa sociale di tipo B con lo scopo primario di offrire percorsi qualificati di reinserimento sociale e lavorativo ai detenuti della Casa Circondariale di Siracusa.
All'interno del laboratorio si tostano e confezionano le mandorle, ingredienti tipico della zone, paste di mandorle e altre prelibatezze della Sicilia Sud- orientale.

Leggi ancora >>

 

Il vero scoglio in questo Paese non sono le mafie ma la 'mafiosità', intesa come una cultura mafiosa diffusa. E la prima riforma di cui ha bisogno l'Italia è quella delle coscienze

Libera Terra Mediterraneo

Libera Terra Mediterraneo è un consorzio, ONLUS, che raggruppa cooperative sociali di Libera Terra, unite ad altri operatori che ne hanno sposato la causa. Nasce nel 2008 con l'obiettivo di mettere a fattor comune le attività agricole delle cooperative e di affrontare il mercato in maniera unitaria ed efficace

Leggi ancora >>

 

Si parte dalla coltivazione dei terreni confiscati per realizzare un’agricoltura non solo biologica, ma sociale, che mette al centro la persona e la comunità di riferimento.

Nuova Cooperazione Organizzata

Il consorzio NCO-Nuova Cooperazione Organizzata, nato nel 2012, mira a contribuire ad una crescita civile del territorio, sostenuta dalla cultura dell’inclusione e della legalità. Sviluppa attività di economia sociale sostenibile che creano lavoro dignitoso per le persone in difficoltà.

Leggi ancora >>

 

Non si tratta soltanto di realizzare una birra “tanto per” ma fare qualcosa che richiede ricerca, attenzione e passione e che possa, oltre al lavoro in sé, portare ad un percorso di formazione completo

Pausa Caffè

Pausa Cafè è una cooperativa sociale che offre ai detenuti delle Case Circondariali di Torino e Saluzzo percorsi di reinserimento sociale e lavorativo. Nel birrificio si punta alla qualità, la produzione è seguita con passione e dedizione, alcune materie prime provengono da Presidi Slow Food e sono acquistate dalla cooperativa secondo i principi del commercio equo.

Leggi ancora >>

 

.

Perlage

Perlage produce secondo i principi dell’agricoltura biologicadal 1985, cercando così di ridurre l’impatto ambientale. Da alcuni anni è in corso il progetto Winw_Zero finalizzato al calcolo dell'impronta carbonica di Perlage.

Leggi ancora>>

 

Produciamo olive della varietà “Bella di Cerignola”, su un terreno agricolo confiscato alla mafia localerimesso in uso dopo un decennio di abbandono e intitolato alla memoria di Francesco Marcone, ucciso dalla mafia foggiana nel 1995.

Pietra di Scarto

La  Cooperativa Pietra di Scarto nasce nel 2009 ed è attiva nella promozione del Commercio Equo e Solidale nel comune di Cerignola (Fg), in collaborazione con Libera e Confederazione italiana agricoltori. Ora una nuova sfida: il pomodoro solidale!

Leggi ancora >>

 

Valorizzare le produzioni alimentari biologiche, etiche e solidali nel rispetto dei criteri di unosviluppo sostenibile

Rete Bio

Rete Bio è una rete di aziende biologiche che ha per scopo la commercializzazione,la promozione e la valorizzazione delle produzioni alimentaribiologiche,  etiche e solidalinel rispetto dei criteri di unosviluppo sostenibile.

Leggi ancora>>

 

"Abbiamo iniziato con il bio e cerchiamo di andare oltre. Consideriamo il terreno come una materia viva e cerchiamo di lavorarlo il meno possibile."

Valdibella

La cooperativa Valdibella è una comunità di agricoltori che condividono la stessa visione: produrre il meglio sul proprio territorio dando possibilità di lavoro a giovani in difficoltà e garantendo un’adeguata remunerazione del lavoro a ciascun socio. Nella foto a fianco alcuni degli agricoltori di Valdibella.

Leggi ancora>>

 

"Il tema trainante è la dignità del lavoro raggiunta con l’inserimento di persone svantaggiate come reale elemento produttivo all’interno del contesto lavorativo."

Vecchia Orsa

Il Birrificio Vecchia orsa nasce dall’idea dei Soci della Cooperativa Sociale FattoriAbilità Onlus che hanno trovato nella produzione di birra artigianale il modo per sviluppare l’obiettivo sociale di inserimento lavorativo di persone con handicap creando nuove formule di organizzazione del lavoro e di formazione professionale.

Leggi ancora>>

 

Olio d'oliva e agrumi

 
 

Vino Spumante biologico

 
 
 
 

Fette biscottate

 
 
 
 

Piccola pasticceria fatta a mano

 
 

Gli agrumi per una Calabria libera

I vini rossi delle colline pavesi

 
 
 
 
 
 
Pietra di Scarto.

Le olive di Cerignola

 
 

La Cassetta