La Bottega Solidale è una cooperativa sociale senza fini di lucro che dal 1990 promuove prodotti, progetti e culture dal Sud del Mondo.
Nata come associazione nel 1990, ha successivamente costituito nel 1995 una cooperativa che oggi, grazie all’impegno di oltre 1.000 soci, 130 volontari e 20 lavoratori, opera attraverso il commercio equo per promuovere un cambiamento sociale e dei consumi orientato verso una maggiore equità e giustizia.
Nelle 6 Botteghe del Mondo della cooperativa, sono proposti prodotti del commercio equo e solidale provenienti da oltre 150 gruppi di piccoli produttori di Asia, Africa e America Latina: artigianato e alimentari di alta qualità e realizzati nel pieno rispetto dei diritti umani e dell’ambiente.
La Bottega Solidale promuove inoltre la Finanza Etica, il Turismo Responsabile e diverse attività culturali e di sensibilizzazione sui temi dell’economia solidale.
Dal 1998 la cooperativa genovese porta avanti un progetto di gemellaggio e cooperazione internazionale con la Cooperativa d’artigiani COPABU di Butare in Rwanda, finalizzato a contribuire al processo di ricostruzione e di pace in questo Paese devastato dal il genocidio del 1994 e dalla guerra civile.
La Bottega Solidale è socia del Consorzio Ctm altromercato e membra dell’Associazione italiana del Commercio Equo e Solidale (AGICES).