Altromercato Summer Camp Padova

Home » Altromercato Summer Camp » Altromercato Summer Camp Padova

Le risorse che abbiamo, le risorse che siamo – E tu consumi o scegli?

Luogo

A chi è rivolto

Posti disponibili

Periodo

Scadenza iscrizioni

Padova, Fenice Green Park – Il parco delle energie rinnovabili

Adulti over 35

min 18 / max 30

29 agosto-4 settembre 2022

01/07/2022

È previsto un contributo per la partecipazione

Per maggiori informazioni, visita la pagina ufficiale dell’organizzatore

Luogo
Padova, Fenice Green Park – Il parco delle energie rinnovabili

A chi è rivolto
Adulti over 35

Posti disponibili
min 18 / max 30

Periodo
29 agosto-4 settembre 2022

Scadenza iscrizioni
01/07/2022

È previsto un contributo per la partecipazione

Per maggiori informazioni, visita la pagina ufficiale dell’organizzatore

Questo Summer Camp, ideato e realizzato dal socio “Angoli di Mondo” di Padova, intende far scoprire l’importanza delle risorse, focalizzandosi sul loro impiego e sul loro valore sociale e ambientale. Saranno il filo conduttore di questa esperienza: quelle personali e relazionali, che i partecipanti coltiveranno durante il Summer Camp, e quelle materiali, che scarseggiano e ci spingono a cercare nuovi modelli di produzione e consumo. È in quest’ottica che verrà approfondita la concreta opportunità di cambiamento data dal Commercio Equo e Solidale.

La cornice dell’esperienza sarà quella del Fenice Green Energy Park, parte del percorso ciclo-pedonale che collega il centro di Padova ai Colli Euganei e alla Riviera del Brenta. Circondati dalla natura e da esempi di energia rinnovabile, i partecipanti potranno raggiungere l’obiettivo di questo Summer Camp: imparare a valorizzare ogni risorsa per rendere il mondo un posto migliore, anche attraverso il consumo quotidiano.

Le attività della settimana

Durante la settimana i partecipanti saranno coinvolti in interventi formativi con membri dello staff di Altromercato e in laboratori esperienziali su cibo, moda e finanza etica, ma anche in escursioni e momenti ricreativiQueste attività permetteranno a ognuno di mettersi in gioco attraverso diverse opportunità di scambio e confronto, che forniranno ai partecipanti anche spunti di riflessione per la crescita personale e professionale.

Ci sarà spazio anche per una visita nella bottega Altromercato, situata in centro città, tappa essenziale nella giornata dedicata al tour culturale di Padova, e per un’escursione guidata alla scoperta della “Venezia solidale”, nonché per momenti di coinvolgimento aperti alla cittadinanza. Sarà possibile vedere allestita all’interno della struttura di svolgimento del Camp la mostra infografica “Fair trade for Future – Sostenibilità e Commercio Equo e Solidale”, realizzata dalla rete Veneto Equo.

L’iniziativa è in collaborazione con i partner: Fondazione FeniceEcoFuturo, Viaggi e Miraggi, Git Gruppo di Iniziativa Territoriale delle socie e dei soci di Banca Etica di Padova

Tutte le attività saranno adeguate alle misure anti-Covid in vigore.
In questo senso ci sarà il supporto di partner tecnici locali che normalmente gestiscono l’accoglienza (Fondazione Fenice per l’ospitalità, Viaggi & Miraggi per il tour di Venezia).

Come iscriversi

Sei interessato a partecipare a questo Summer Camp?

Per maggiori informazioni, puoi scrivere direttamente all’organizzatore (summercampaltromercato@angolidimondo.it)

Visita la pagina ufficiale del progetto e iscriviti tramite il form dedicato che troverai.

 Le iscrizioni sono aperte fino al 01/07/2022

Il Summer Camp di Padova è interamente a cura e responsabilità della Cooperativa Angoli di Mondo, Padova. Altromercato non si assume responsabilità né civile né penale, né di risarcimento per eventuali danni a cose, persone e strutture avvenute durante lo svolgimento delle giornate del Summer Camp.