Menu

Moda etica: Come nasce un capo ON EARTH

16 piccoli produttori, 6 Paesi, 3 continenti e migliaia di donne e uomini coinvolti in una filiera che mette al centro bellezza e autenticità: questo è il mondo ON EARTH e i valori della nostra moda etica.

Ogni nostro capo d’abbigliamento nasce dal legame imprescindibile e inscindibile tra la nostra passione per la manifattura artigianale e l’approccio attento verso le persone e l’ambiente.

Le nostre collezioni di moda etica, infatti, vengono create da piccole realtà che si fondano sulla trasparenza e il dialogo in ogni fase della produzione, sull’inclusione sociale e il rispetto del lavoro, della biodiversità e delle tradizioni locali.

Materiali e tecniche della collezione autunno/inverno 2019

MATERIALI E TECNICHE DELLA COLLEZIONE AUTUNNO/INVERNO 2019

Da qui nasce FALL IN LOVE, la nuova collezione autunno/inverno 2019 di ON EARTH. Siamo partiti dalla ricerca e dallo studio di materiali e tecniche di lavorazione tradizionali dei luoghi d’origine, per creare quello che avevamo in mente dal principio: una collezione fatta per chi ama il mondo.

Abbigliamento e accessori

ABBIGLIAMENTO E ACCESSORI

In questa collezione troverai calore e colori naturali: la fibra di banano, raccolta e lavorata in Nepal, e la lana sferruzzata a maglia ti avvolgeranno in maglie, sciarpe, cappellini e guanti soffici come un caldo abbraccio, reso ancora più accogliente dalle meravigliose tonalità che solo i colori naturali sanno esprimere.

Il cotone è l’altro grande protagonista dei tessuti di FALL IN LOVE: rende morbidi pantaloni, gonne e giacche di velluto a coste e in versione jersey, certificato GOTS, fa la differenza in top e t-shirt dal design moderno.

cotone
lana
velluto
cuoio
ottone
stola
Le stole ti porteranno nel meraviglioso Vietnam. Verrai avvolta da tessuti lavorati secondo l’antica tecnica del “tie and dye” (lega e tingi), in cui i tessuti, annodati in nodi di varie dimensioni e immersi nel colore, creano decorazioni uniche al mondo.

I prodotti in pelle ti faranno scoprire l’India e le sue tradizioni, nel rispetto di questa magica terra. Qui, infatti, lavoriamo per rendere pulita una delle filiere più impattanti a livello ambientale e sociale: collaboriamo con concerie che non utilizzano lavoro minorile e che rispettano le normative indiane sull’impatto ambientale. Inoltre, sono stati fatti investimenti per il riciclo, per la depurazione dell’acqua e per la diminuzione del consumo energia elettrica con l’obiettivo di diminuire l’impatto ambientale.

FALL IN LOVE è una moda etica elegante e funzionale: accanto ai materiali che ti abbiamo raccontato, troverai borse e accessori in resistente canvas di cotone e stole in pregiata seta tessuta a telaio a mano o in cotone stampato a mano.

Come ti abbiamo detto, abbiamo il mondo ma abbiamo anche una grande passione per l’artigianalità: in questa collezione molte delle nostre produzioni, infatti, vengono svolte interamente a mano: dalla tintura del filo, alla tessitura, al confezionamento.

Bijoux 

BIJOUX

In linea con il resto della collezione, i gioielli ON EARTH che abbiamo pensato per farti splendere dall’autunno all’inverno rispecchiano i nostri valori, regalandoti eleganza originale dal grande valore. Prevalentemente in ottone placcato, i preziosi della collezione FALL IN LOVE vengono lavorati in molti casi da produttori che realizzano il prodotto lavorando manualmente la materia prima, dalla placcatura, alla texturizzazione delle superfici, alla realizzazione delle forme, dando spazio a persone diversamente abili e utilizzando spesso materiali di riciclo come perline in vetro, pietre semipreziose, in carta, in tessuto.

Un lavoro semplice che ridona dignità a moltissime persone e ti farà innamorare del mondo.