Menu
Altromercato Informa

Tomato Revolution

Con Altromercato il pomodoro è biologico e caporalato free.
Quattro nuove referenze, tutte biologiche e a sfruttamento zero, per un nuovo concetto di sviluppo sostenibile in contesti difficili. Prodotti d’eccellenza in nuovi formati pensati per più modalità d’uso.
Con Tomato Revolution, Altromercato si fa promotore di un nuovo concetto di sviluppo e rinascita di aree ad alto rischio di sfruttamento della terra e del lavoro, collaborando con cooperative agricole del territorio per proporre prodotti di alta qualità ed eticità. Due caratteristiche, queste, sempre più rilevanti nell’opinione pubblica e in particolare in quella fascia di consumatori sensibili alle tematiche di sostenibilità ambientale e sociale che richiedono sempre più nei prodotti che acquistano.

Ogni referenza viene prodotta e lavorata secondo ricette tradizionali italiane, nel rispetto dei diritti delle persone e dell’ambiente, nel primo caso contrastando l’odioso fenomeno del caporalato e nel secondo valorizzando le biodiversità locali grazie alla coltivazione con metodo biologico.

Il profumo fresco e aromatico del Finocchietto si unisce al sapore delicato e dolce del pomodoro siccagno, prodotto tipico della valle del Belice (Sicilia) dove cresce grazie alle particolari condizioni microclimatiche: il nome infatti, deriva dalla sua coltivazione che non necessita di irrigazione. La salsa pronta pomodoro siccagno e finocchietto, in formato da 280 gr., sprigiona in pochi minuti i profumi e i sapori del Mediterraneo. Prodotta dalla Cooperativa Rinascita, realtà che opera in questa filiera dalla fine degli anni’70 in provincia di Palermo, nel territorio delle basse Madonie, dando attenzione e sostegno ad una rete di piccoli agricoltori locali

La passata di Puglia, in un nuovo formato da 400 gr., dal colore acceso e dalla tipica consistenza densa e vellutata, esprime la passione di un’agricoltura che rispetta e rispecchia i tempi della natura: i pomodori, raccolti a mano solo quando sono arrivati alla perfetta maturazione, vengono lavorati subito dopo per mantenere un sapore intenso e vivace, espressione della passione per un’agricoltura che coltiva il futuro. I pomodori di questa passata sono stati coltivati dalle cooperative Pietra di Scarto e Semi di Vita utilizzando beni confiscati alle mafie con programmi di agricoltura sociale per l’inserimento di persone svantaggiate, a rischio di esclusione sociale e di sfruttamento, operando anche in terreni confiscati dalle stesse organizzazioni criminali.

Dal cuore del Parco nazionale del Gargano, i pomodori pelati in salsa riprendono la tipica tradizione pugliese della lavorazione del pomodoro: come per la passata, vengono raccolti e selezionati secondo metodi tradizionali e infine lavorati freschi per preservare la consistenza della polpa del pomodoro varietà San Marzano. L’aggiunta di salsa di pomodoro dona una maggiore delicatezza e riduce i tempi di cottura. In vasetto di vetro da 540 gr., è particolarmente indicato per sughi densi e corposi e come condimento per la pizza. I pomodori di questo sugo sono stati coltivati dalle cooperative Prima Bio, cooperativa che sostiene piccoli produttori che operano con cura e trasparenza nella zona di Rignano Garganico, tristemente nota per cronache di sfruttamento lavorativo, e da Semi di Vita, organizzazione che sviluppa una filiera di qualità attraverso l’inserimento lavorativo di ragazzi svantaggiati.

Il ciliegino secco è un prodotto tipico della Sicilia di Sud Orientale, proveniente da prodotto fresco selezionato, salato ed essiccato, conserva un sapore intenso e fresco ed è l’ideale per insaporire primi e secondi o per condire bruschette. Viene prodotto dalla cooperativa sociale L’arcolaio di Siracusa, organizzazione nata con l’obiettivo di valorizzare la diversità naturale e culturale dell’ambiente, costruendo reti collaborative sul territorio e offrendo opportunità di reinserimento socio-lavorativo a persone che affrontano situazioni di disagio.

La linea Tomato Revolution:
POMODORI PELATI IN SALSA – BIO
salsa

Cod. 00000746

PASSATA DI PUGLIA – BIO
Passata di pomodoro di Puglia - Bio
SALSA PRONTA POMODORO SICCAGNO E FINOCCHIETTO – BIO
salsa

Cod. 00001004

POMODORO CILIEGINO SECCO – BIO
secco

Cod. 00001021