Menu
Altromercato - produttori

Continueremo a lottare per i più deboli, promuoveremo la pace e i diritti di tutti

Ben Ramos

Salamat, Ben”, grazie Ben per tutto quello che hai fatto finché hai potuto vivere, per la tua dedizione e i tuoi sacrifici nell’essere sempre a fianco dei più deboli. Continueremo ad ispirarci al tuo lavoro e lotteremo con coraggio a fianco dei più deboli, promuoveremo la pace e i diritti di tutti, nonostante le infinite intimidazioni. Non ci fermeranno

Così ci scrive Angel Panganiban, direttore di PFTC, comunicandoci con grande tristezza l’ennesimo assassinio nelle Filippine in un clima di grande tensione.

Il 6 novembre è stato ucciso l’avvocato Benjamin Ramos, impegnato da anni a difendere i contadini marginalizzati dell’isola di Negros. Era uno degli avvocati che si occupava gratuitamente delle dispute territoriali per i lavoratori della canna da zucchero, i piccoli agricoltori e i pescatori, i prigionieri politici, gli attivisti e gli ambientalisti. Come avvocato specializzato, aveva esteso i suoi servizi gratuiti alle zone rurali più povere dell'intera isola di Negros per affermare i loro diritti fondamentali, il diritto alla terra e al cibo. Poco prima di morire stava difendendo le nove famiglie dei tagliatori della canna da zucchero che erano stati trucidati a Sagay il 22 ottobre, senza risparmiare donne e bambini. Ben Ramos ha passato la vita a creare condizioni di giustizia per tutti. Nel 1988 fu tra i fondatori di PDG, “Paghida-et sa kauswagan Development Group – Land Rights and Rural Development Programme”, una Ong che sostiene i settori poveri ed emarginati del sud dell'isola di Negros, di cui era tuttora direttore.

Ben Ramos2

Nel 1987 Ben ed altri iniziarono a vivere con i contadini per comprendere le radici della fame, e capirono che la mancanza di cibo era una conseguenza dell’accumulo della terra nelle mani di poche famiglie di latifondisti. Nel 1997 PDG fondò assieme a sei associazioni di contadini la Kalibutan Enterprise, un’impresa sociale per la gestione di progetti produttivi. Nel 2013 PDG avviò un progetto per la produzione dello zucchero integrale di canna Mascobado, che portò alla costruzione di un mulino su un terreno di proprietà della stessa Kalibutan Enterprise.

I nostri colleghi del settore Cooperazione hanno incontrato Ben Ramos nel 2016 e in seguito a quell’incontro si è avviata una fattiva collaborazione con AltromercatoLo zucchero Mascobado, una volta lavorato, viene esportato  in Italia da PFTC, parnter storico di Altromercato, con cui PDG collabora strettamente. Sempre grazie all’incontro con Ben e i suoi collaboratori, Altromercato ha ottenuto un finanziamento da parte della Provincia Autonoma di Bolzano per l’acquisto e l’installazione di una macchina per la macinazione della canna da zucchero, che ha migliorato notevolmente l’efficienza di estrazione del mulino di Kalibutan Enterprise.

Ben Ramos era inoltre segretario generale dell’associazione di avvocati, National Union of People's Lawyers e segretario generale del "Movimento 21 settembre - Negros del sud", un'alleanza per i diritti umani, collegata a Karapatan, l'organizzzazione di diritti umani vicina a Pftc. La portavoce di Karapatan Negros, cara amica di Ruth Salditos, è purtroppo ora nella lista di proscrizione della polizia e riceve numerosi messaggi intimidatori, che affermano che lei sarà la prossima persona ad essere "giustiziata".

I nostri amici di PFTC ci scrivono che l’uccisione di Ben, avvenuta da parte di una persona armata che ha sparato tre colpi da una moto, ha tutte le caratteristiche dell’omicidio extragiudiziale, perpetrato clandestinamente. Le particolarità sono analoghe all’assassinio nel 2014 di Romeo Capalla, presidente di PFTC, tuttora impunito.

Ben Ramos è il trentaquattresimo avvocato ad essere ucciso da quando il presidente Duterte è giunto al potere. Pochissimi sono i casi che sono stati risolti. Amnesty International ha ripetutamente denunciato le violazioni dei diritti umani nelle Filippine, in continuo aumento durante la presidenza di Duterte, e che in ripetute occasioni hanno drammaticamente coinvolto anche il nostro partner PFTC.

Ben Ramos era conosciuto a livello europeo ed è in corso una campagna al Parlamento europeo per fare appello a Federica Mogherini, Alto rappresentante dell'Unione per gli affari esteri. Questa campagna ha già attirato l'attenzione di diversi parlamentari. #Justicenow #StoptheKilling

isola_Negros_Filippine