Menu
Altromercato

Come utilizzare i fondi di caffè: piccoli gesti di grande responsabilità.

moka e polvere di caffè

Spesso quello che pensi sia uno scarto può essere utile e avere ancora vita.

Conoscere gli utilizzi che può avere un ingrediente anche dopo il suo utilizzo principale, moltiplica l’impatto delle tue scelte responsabili.

Come nel caso dei fondi di caffè

Quante volte hai scartato la cosiddetta posa di caffè? Innumerevoli, immaginiamo. Qui ti parleremo di come utilizzare i fondi di caffè nelle tue attività quotidiane, ma non solo: scoprirai qual è il metodo più sostenibile per preparare il caffè che andrai a riutilizzare e qual è il caffè più giusto da consumare.

Perché sapere tutto sul riuso dei fondi di caffè può non essere sufficiente a cambiare il mondo, se il caffè che hai scelto viene creato sfruttando le persone e il pianeta.

Come utilizzare i fondi di caffè nel giardinaggio

caffè e giardinaggio

Se hai il pollice verde, sapere come utilizzare i fondi di caffè ti può essere molto utile.

Il caffè che scarti dalla tua moka è una risorsa preziosa per le tue piante, perché è una sostanza organica, pulita, ricca di sostanze nutritive che lo rendono perfetto come concime naturale.

Il fondo del caffè è del tutto biodegradabile e grazie alla presenza di azoto, calcio, potassio e magnesio arricchirà naturalmente il terriccio.

Come usarlo? Se hai dei vasi in balcone, cospargi i fondi di caffè direttamente nel vaso intorno alla pianta; nel caso avessi un orto, ti basterà mischiare i fondi direttamente nel terriccio.

Inoltre, è un repellente naturale che allontanerà formiche, lumache e vermi dalle tue piante senza dover ricorrere a dannosi pesticidi chimici.

Come utilizzare i fondi di caffè: un’idea per la tua beauty routine

polvere e grani di caffè

Può il caffè essere buono anche per la tua pelle? La risposta è .

Bastano pochi ingredienti per creare uno scrub viso efficace:

  • Due cucchiaini di olio d’oliva
  • Due cucchiaini di fondi di caffè asciutti
  • Due cucchiaini di zucchero di canna
  • Un cucchiaino di miele

Amalgamandoli, otterrai un composto viscoso da applicare in modo circolare sulla pelle umida. I granuli di caffè e di zucchero creeranno l’effetto scrub che desideri e darai un tocco di energia naturale e sostenibilità in più alla tua beauty care.

Come utilizzare i fondi di caffè in casa

Anche nella gestione della casa sapere come utilizzare i fondi di caffè può aiutarti.

Messa la posa di caffè in una ciotola, inseriscila direttamente in frigo: assorbirà e toglierà tutti i cattivi odori presenti.

Se le tue mani hanno un forte odore di cucina, i fondi del caffè strofinati possono diventare un deodorante naturale immediato, mentre con l’aiuto di una spugna, il fondo di caffè può diventare un ottimo scrostante per padelle ecosostenibile al 100%.

La moka e il caffè più giusto

caffè moka

Parlando di come utilizzare i fondi di caffè, di riuso degli sprechi e delle scelte sostenibili legate al caffè, non possiamo non parlare dell’importanza di prediligere metodi di preparazione e prodotti che generino valore per te, per il pianeta e per le persone. 

Il caffè fatto con la classica moka è il metodo più “pulito”: al fascino di un rito tutto italiano unisce un minor impatto ambientale, poiché la macchina è composta di alluminio, un materiale riciclabile al 100%, è lavabile solo con acqua e lo scarto prodotto - il fondo del caffè - può darti tanti spunti a impatto zero perfetti per generare piccoli cambiamenti nelle tue abitudini quotidiane.

Accanto al “metodo”, però, è altrettanto importante saper scegliere il giusto caffè, o meglio, il caffè più giusto per tutti.

Vuoi saperne di più? Vieni a vedere l’impatto che puoi generare decidendo di bere il nostro caffè equosolidale.