Menu
Altromercato - Notizie - Eventi - Mangia e Bevi

Commercio Equo e Solidale e Università

Gli studenti dell’Ateneo di Verona ospiti nella nostra sede per un Project Work sul Fair Trade

I giorni scorsi abbiamo avuto il piacere di ospitare nella sede Altromercato di Verona, in via Francia, una sessantina di studenti del corso di Lingue e Letterature straniere dell’Università locale, che stanno partecipando ad un Project Work sul Commercio equo e Solidale strutturato con una serie di lezioni teoriche e una serie di ore di stage.

campus_studenti

Le lezioni si stanno svolgendo grazie alla collaborazione di alcuni colleghi che si stanno prestando per le docenze ciascuno per la materia della quale è esperto. I ragazzi hanno aderito numerosi e interessati alla proposta di Project Work che ha l’obiettivo di implementare la conoscenza del commercio equo e solidale che con la sua filiera etica si pone come un’alternativa davvero sostenibile dal punto di vista sociale e ambientale, oltre che economico.

Ulteriori obiettivi sono il conseguimento di conoscenze teoriche dell’area della cooperazione internazionale e nazionale del mercato e dei canali distributivi, della comunicazione e del marketing applicato al fair trade, con uno sguardo anche alle possibili applicazioni e ricadute per il turismo; nonché fornire e approfondire le conoscenze per una progettazione e organizzazione di eventi importanti prendendo spunto dallo scorso Campus Altromercato.

Quest’ultimo, realizzato per la prima volta nel 2017 con il Patrocinio del Dipartimento di Economia Aziendale dell’Università di Verona, ha sin dalla prima edizione riscosso un grande successo e si prevede di continuare l’investimento incrementando l’impatto di questo evento sulla comunità in genere e su quella studentesca in particolare.

Siamo davvero lieti della numerosa partecipazione dei giovani a questi incontri. La nostra speranza è che restino soddisfatti dell’esperienza e che comprendano come lavoriamo ogni giorno perché il Commercio equo e Solidale sia sempre più la scelta che può fare la differenza.