Menu

Cooperazione Altromercato

cooperazione_zucchero

L’espressione “cooperazione con i produttori” si trova in tutti i principali documenti fondativi di Altromercato. È un’attività prevista anche dalla carta dei criteri di WFTO come impegno per le organizzazioni del Commercio Equo e Solidale a sviluppare abilità dei produttori e a strutturare progetti per garantire loro supporto adeguato per migliorare le capacità gestionali e tecniche, al fine di garantire l’accesso al mercato locale o internazionale sia fair trade che tradizionale.
I partner di riferimento di Altromercato sono le FTO (Fair Tarde Organisation) elencate nel “registro dei partner”.
La cooperazione Altromercato si basa sull’analisi congiunta dei bisogni delle organizzazioni partner, per definire obiettivi e budget chiari, che in questo caso riguardano i produttori coinvolti nella filiera dello zucchero: PFTC, Copropap, Manduvira.
Sulla base di questi dati, Altromercato attiva una ricerca fondi che sino ad oggi ha coinvolto Enti Pubblici, la rete delle Botteghe del Mondo e organizzazioni internazionali; un ruolo da protagonista lo ha svolto dagli anni 90 la Provincia Autonoma di Bolzano che, insieme alla Provincia Autonoma di Trento ed alla Regione Trentino altro-Adige, ha creduto e fortemente sostenuto lo sviluppo produttivo dei partner Altromercato.

I fondi ottenuti sono stati impiegati per:
- Realizzazione di infrastrutture
- Acquisto di macchinari
- Miglioramento della qualità
- Conversione biologica

PFTC

Risorse investite: oltre 450.000 Euro per aumentare la capacità produttiva e migliorare la qualità dei prodotti.

Progetti in corso: progettazione del settimo mulino di Mascobado.

produttore_pftc

COPROPAP

Risorse investite: : oltre 460.000 Euro per aumentare la capacità produttiva e migliorare la qualità dei prodotti.

Progetti in corso: costruzione di un impianto di produzione centralizzato, costo previsto ca 500.000 USD.

MANDUVIRÁ

Risorse investite: oltre 200.000 Euro per aumentare la capacità produttiva e migliorare la qualità dei prodotti, anche tramite invio di un tecnico specializzato ogni anno dal 2010 (attività non inserita in tabella)

produttore_manduvira
bannerino_filiera-zucchero