Menu

Fresco, equo e solidale

Dalla piantagione allo scaffale, in modo equo e solidale:
CTM Agrofair, gli specialisti della frutta
che rispetta l'uomo e l'ambiente

Ctm Agrofair Italia è una società specializzata nella distribuzione di ortofrutta equo e solidale costituita nel 2004 come joint-venture tra due organizzazioni equo-solidali leader in Europa: il consorzio Ctm Altromercato e Agrofair Europe bv (Olanda). Una collaborazione da cui è sorta una filiera ortofrutticola con caratteristiche uniche: dalla piantagione allo scaffale del cliente, ogni passaggio è gestito da organizzazioni di fair trade che hanno il commercio equo e solidale al centro della loro missione.

L’oggetto sociale di Ctm Agrofair Italia è l’importazione e commercializzazione all’ingrosso di frutta fresca e verdura provenienti da produttori del commercio equo e solidale nonché la realizzazione di iniziative atte a favorire la divulgazione e informazione sui problemi dello sviluppo dei paesi del sud del mondo.

foto_1-fresco
Un pacchetto completo di prodotti freschi, equo e solidali

BANANE

Filiera: Le banane equo-solidali Altromercato provengono da piccoli agricoltori  organizzati del Perù, dell’Ecuador e di Panama. Ogni passaggio della filiera è controllato seguendo un sistema integrato di tracciabilità che permette di raccontare la storia di ogni frutto che finisce sulla tavola del consumatore: dal giorno della raccolta al nome del produttore, dalle materie prime utilizzate a chi ha lavorato ed inscatolato la frutta.

mappa_vert_banane_buone
BANANA DA AGRICOLTURA BIOLOGICA

Coltivazione: da agricoltura biologica. Tutta la filiera è certificata dal produttore fino al punto vendita. CTM Agrofair è controllata da CCPB.

Provenzienza:
• Ecuador ASOGUABO (Asociación de Pequeños Productores Bananeros El Guabo)
• Perù - AVACH (Asociación De Productores De Banano Orgánico Valle Del Chira)

BANANA A LOTTA INTEGRATA

Coltivazione: da produzione integrata. Un metodo più naturale rispetto alle produzioni convenzionali, con una riduzione fino al 70% dei prodotti di sintesi e priva di trattamento post raccolta.

Provenzienza:
• Ecuador - ASOGUABO (Asociación de Pequeños Productores Bananeros El Guabo)
• Panama - Cooperativa Coobana

bannerino_banane

BABY BANANAS - BIO

babybananas_agrofair

Coltivazione: da agricoltura biologica.

Caratteristiche: La baby banana è una varietà della famiglia delle Musacear particolarmente profumata, tenera e dolce, conosciuta anche come oritos in Ecuador e come moquicjo o bizcocho in Perù. La baby banana Altromercato da agricoltura biologica cresce spontaneamente in una incontaminata oasi di biodiversità, lungo in affluente del Rio delle Amazzoni, nella foresta tropicale del Perù. Ctm Agrofair segue direttamente lo sviluppo della filiera produttiva, sostenendo i contadini di una delle regioni più marginali del Perù a migliorare le proprie condizioni di vita.

Provenzienza:
• Perù -Redesign

agrumi_agrofair

LIMONE - BIO

map_limonebio-agrofair

Coltivazione: da agricoltura biologica.

Caratteristiche: caratterizzato da un colore verde chiaro che può diventare giallastro, ha forma ovale allungata, polpa gialla e succosa. È una pianta originaria della Cina, la cui prima coltivazione in Europa è stata avviata in Sicilia dopo il X secolo e a Genova a metà del XV.

Provenzienza:
• Calabria - Goel Bio
• Sicilia - Consorzio Bia

LIMONE VERDELLO - BIO

map_verdello-agrofair

Coltivazione: da agricoltura biologica.

Caratteristiche: caratterizzato da un colore verde chiaro che può diventare giallastro, ha forma ovale allungata, polpa gialla e succosa. È una pianta originaria della Cina, la cui prima coltivazione in Europa è stata avviata in Sicilia dopo il X secolo e a Genova a metà del XV.

Provenzienza:
• Sicilia - Consorzio Bia

CLEMENTINA - BIO

map_clementina-agrofair

Coltivazione: da agricoltura biologica.

Caratteristiche: È un ibrido naturale derivante da un incrocio tra un arancio amaro varietà Granito e un mandarino varietà Avana. Vanno consumate immediatamente non appena iniziano ad ammorbidirsi, poiché è in quel momento che inizia un processo di disidratazione e decomposizione.

Provenzienza:
• Calabria- Goel Bio

ARANCIA

map_arancia-agrofair

Coltivazione: da agricoltura biologica e a lotta integrata.

Caratteristiche: L’arancia a lotta integrata proviene dal Sud Africa ed è disponibile in contro stagione rispetto all’offerta italiana (da luglio ad ottobre) dell'arancia biologica. Per entrambe sono disponibili due varietà. La Navel è una varietà precoce caratterizzata da buccia spessa e rugosa e da un peculiare ombelico sulla parte inferiore, opposta al picciolo. Quanto più questo ombelico risulta aperto, tanto più l’arancia è matura. La dolcezza la rende adatta per il consumo da tavola. La Valencia è una varietà tardiva, caratterizzata da una pezzatura mediamente più piccola e una buccia più liscia. Essendo più acidula al palato e ricca di succo è adatta per le spremute.

Provenzienza:
• Calabria - Goel Bio (da agricoltura biologica)
• Sud Africa - Mouton (a lotta integrata)

ananas_agrofair-space

ANANAS - BIO

map_ananas-agrofair

Coltivazione: da agricoltura biologica a lotta integrata.

Caratteristiche: Un ananas maturo presenta un profumo dolce (non acido o fermentato), un colore giallo o verde schiarito e foglie ancora fresche che si staccano facilmente al centro del ciuffo. È una pianta originaria dell'America Centrale, oggi è coltivata in tutte le regioni tropicali dell'Africa, dell'America e dell'Asia.

Provenzienza:
• Costa Rica - Probio

mango_agrofair-space

MANGO - BIO

map_mango-agrofair

Coltivazione: da agricoltura biologica.

Caratteristiche: Da consumare quando il frutto è ancora soffice al tatto. La sua maturazione non è legata al colore della buccia, ma a seconda del colore della stessa, il mango può essere di colore verde, giallo, rosso cupo o una combinazione di tutti e tre. È una pianta originaria dell’India, oggi coltivata in quasi tutti i paesi tropicali, ma anche in Sicilia e Calabria.

Provenzienza:
• Perù - Redesign

spices_space

ZENZERO - BIO

map_zenzero-agrofair

Coltivazione: da agricoltura biologica.

Caratteristiche: Ha un odore pungente, aromatico e simile al limone. Il suo sapore è rinfrescante, ha un sentore di limone pungente e caldo. viene utilizzato nella medicina naturale per dare sollievo in presenza di sintomi di nausea, mal di stomaco e per regolarizzare l’intestino  È una pianta erbacea originaria dell’estremo oriente, coltivato in tutta la fascia tropicale e subtropicale.

Provenzienza:
• Perù - Elisur Organic

CURCUMA - BIO

map_curcuma-agrofair

Coltivazione: da agricoltura biologica.

Caratteristiche: Ha un sapore intenso, aromatico e leggermente piccante, da consumare cruda o aggiungendola a fine cottura sui piatti accompagnata ad un po’ di pepe o ad un alimento grasso come l’olio d’oliva. È una radice di una pianta perenne originaria del Sud-Est Asiatico. cresce in zone dal clima tropicale, somiglia allo zenzero ma è più piccola e ha un colore aranciato.

Provenzienza:
• Perù - Elisur Organic

LE RICETTE CON FRUTTA FRESCA DE IL CIRCOLO DEL CIBO

1. Antipasto di arance
2. Crumble di mango
3. Frushi
4. Crostata di frutta

5. Insalata di quinoa, mango e avocado
6. Filetto di platessa agli agrumi
7. Pasta al pesto di avocado, limone e mandorle