La banana è uno dei frutti più consumati e amati al mondo.
Ma siamo sicuri di conoscerla davvero?
Non tutti sanno che la banana è il secondo prodotto al mondo a generare più inquinamento nella sua coltivazione. Nelle piantagioni estensive, infatti, l’impiego di agrochimica inquina le risorse idriche, contamina i suoli e distrugge gli ecosistemi circostanti.
Oltre ai danni ambientali, le coltivazioni convenzionali mettono a rischio la salute delle persone che in quelle zone lavorano e vivono in condizioni difficili. A ciò si aggiunge che nelle imprese bananiere, nella maggioranza dei casi, non esiste alcuna tutela dei diritti dei lavoratori, specialmente per le donne, spesso discriminate e sottopagate.
Un'alternativa a tutto questo esiste ed è nella filiera etica e sostenibile delle nostre banane.
La campagna “Consumi o scegli?” continua proprio da qui, ancora una volta per far riflettere ciascuno di noi sul proprio potere di acquisto e su come questo possa influenzare il comportamento delle aziende nel mercato.
Come è accaduto per il caffè manifesto, abbiamo volute vestire le nostre banane con un pack parlante, provocatorio, che inviti a comprendere l’importanza di fare scelte concrete per creare un futuro più giusto, per tutti.
Leggi di più: Come nascono le banane Altromercato.
Sign in with