Menu
Altromercato Experience
Experience

Un sogno grande in due piccoli prodotti

Alla scoperta delle Filippine con Altromercato Experience
Come conservare zenzero o banane?
Nulla si butta e i contadini di Pftc hanno creato due prodotti innovativi, le morbide caramelle zenzì (allo zenzero e zucchero di canna Mascobado) e le banana chips dolci. Ai visitatori verrà mostrato tutto il processo di lavorazione di uno dei due prodotti - a seconda della stagionalità - dai contadini di PFTC, protagonisti di una storia di riscatto sociale.
I turisti potranno partecipare attivamente ad alcune fasi, vedendo quanta cura ci vuole per ottenere un prodotto di qualità.
Dopo aver lavorato, ci sarà spazio per il meritato relax. I turisti potranno visitare le case dei contadini, vedere come vivono nella quotidianità e conoscere le loro famiglie.
Scopriranno il grande impegno di Pftc a favore dell’ambiente e della solidarietà. Vi è inoltre la possibilità di includere nella visita la Solidarity Night (balli, canti e divertimento coi contadini).
Il programma della giornata

  • Accoglienza e benvenuto a Sitio Manue.
  • Presentazione dell’organizzazione, dei benefici del Commercio Equo e Solidale grazie alla partnership con Altromercato e dei progetti di cooperazione.
  • Workshop. Fianco a fianco ai lavoratori, laboratorio partecipativo con affettatura di banane e/o preparazione dello zenzero per la successiva cottura.
  • Pranzo assieme alle comunità locale. Piatti tipici come il pollo ruspante e assaggio di Moasi e altri dolci a base di zucchero Mascobado.
  • Workshop con aromatizzazione e confezionamento di banana chips o zenzì.
  • Visita alle case dei contadini, caffè, incontri e chiacchiere.
  • Notte della solidarietà con balli e musica (su richiesta)

 

In sintesi

Continente: Asia
Paese: Filippine
Località: isola di Panay
Produttore: PFTC

Dove Trovare questa Experience:
mikrotour-small
Gallery
Cos'è Altromercato Experience
altromercato-experience