Menu
Altromercato Experience
Experience

Colori, forme e profumi di una diversa abilità

Alla scoperta dell'India con Altromercato Experience
Un laboratorio tranquillo nella caotica Calcutta.
È qui che troviamo gli artigiani non udenti di Silence. La guida insegnerà ai turisti la lingua dei segni per poter comunicare con gli artigiani.
Silence crede che le persone disabili debbano essere rispettate e s’impegna a Calcutta e nella società indiana per il riconoscimento dei loro diritti. Candele colorate, incensi profumati e bijoux stimolano il talento e creano occupazione per le persone svantaggiate e spesso emarginate a causa della loro disabilità.
I turisti potranno visitare il Training Center di Calcutta, che offre a persone con disabilità fisiche la possibilità di formazione e lavoro adatti alle loro capacità e punto di partenza per l'integrazione.
Il programma della giornata

  • Accoglienza e benvenuto nel laboratorio di Silence.
  • Presentazione dell’organizzazione, dei benefici del Commercio Equo e Solidale grazie alla partnership con Altromercato
  • Workshop. Introduzione al linguaggio dei segni per comunicare con gli artigiani non udenti.
  • Tour delle unità produttive e lavoro fianco a fianco agli artigiani (realizzazione di un prodotto)
  • Pranzo con le specialità del Bengali (riso e lenticchie, verdure fritte, chutney di mango/papaya/ananas, dessert) a seconda della stagionalità
  • Visita al Training Institute e confronto con gli artigiani “Come vivono le persone disabili in India, l’indipendenza economica e sociale, il ruolo del Commercio Equo e Solidale”

In sintesi

Continente: ASIA
Paese: INDIA
Località: CALCUTTA
Produttore: SILENCE

Dove Trovare questa Experience:
consciou_small
mikrotour-small
SOSTE_small
logo_viaggi_responsabili_small
Gallery
Cos'è Altromercato Experience
altromercato-experience