Menu
Altromercato Experience
Experience

Il ricamo e l'emancipazione delle donne

Alla scoperta dell'India con Altromercato Experience
Vuoi conoscere due tecniche antichissime di ricamo come il mirror work e la Kutch embroidery tramandate nei secoli di madre in figlia?
Lo potrai fare con delle donne speciali, in un luogo molto particolare, uno slum di Ahmedabad. È qui a Gomptipur, in un contesto di estrema precarietà, che nasce St. Mary's Mahila, un'organizzazione artigianale al femminile gestita dalle suore Domenicane, che oggi dà lavoro a 500 donne. Sono ricamatrici professionali che ora hanno un lavoro sicuro, grazie al Commercio Equo e Solidale.
Ti insegneranno a cucire con ago e filo, ti racconteranno le particolarità del mirror work e del ricamo kutch, pranzeranno assieme a te, ma soprattutto condivideranno la loro storia di riscatto sociale.
Il programma della giornata

  • Accoglienza nello slum di Gomtipur e benvenuto con ghirlande di rose
  • Presentazione dell’organizzazione, dei benefici del Commercio Equo e Solidale grazie alla partnership con Altromercato
  • Pranzo assieme alle artigiane e alle suore con piatti tipici del Gujarat (Dal a base di legumi, Chana e Khaman a base di ceci e Paneer)
  • Visita alle sede e spiegazione delle tecniche di ricamo
  • Workshop. Fianco a fianco alle artigiane, laboratorio partecipativo di ricamo (tecnica del mirror work o ricamo kutch)
  • Racconto di Suor Silvia: “Dallo slum al Commercio Equo e Solidale, l’empowerment delle donne attraverso il ricamo”: le sfide, i successi, domande e curiosità

In sintesi

Continente: Asia
Paese: Kenya
Località: Gomtipur slum, Ahmadabad
Produttore: St. Mary's Mahila

Dove Trovare questa Experience:
mikrotour-small
logo_viaggi_responsabili_small
Gallery
Cos'è Altromercato Experience
altromercato-experience