
Il prezzo che paghiamo ai produttori di banane è fisso e costante tutte le settimane (la banana viene raccolta ogni settimana), mentre nel mercato convenzionale ci si trova davanti a un continuo up and down che non permette a chi produce di poter fare progetti perché deve sottostare a ciò che decide il mercato in quel momento.
Il pagamento viene garantito ogni settimana, quando le banane vengono caricate sui container, in pratica 3 o 4 settimane prima che il frutto arrivi in Europa. Questo permette ai nostri produttori di avere un guadagno, far progetti e poter acquistare macchinari, strumenti e tutto ciò che serve per la coltivazione.
FACCIAMOCI UNA DOMANDA!
Com’è possibile che a volte una banana possa costare meno di una mela che è prodotta in Italia mentre la banana arriva dall’altra parte del mondo, fa un viaggio su nave di 3-4 settimane, arriva via camion nei centri di maturazione specializzati, viene maturata e confezionata e poi spedita nei supermercati o negozi?
Probabilmente in quel caso il produttore non ha ricevuto il giusto prezzo ed è stato sfruttato per il suo lavoro.
Al produttore nelle filiere convenzionali rimane in media il 5% di quanto paga il cliente finale, con la banana Altromercato invece al produttore in media rimane il 20% del prezzo finale.
Sign in with