Heini Grandi, fondatore di Altromercato ed attuale direttore di Ctm Agrofair descrive così gli albori del progetto banane:
“La nascita di Ctm Agrofair è il risultato di un percorso iniziato nel 2000. Ci eravamo resi conto fin da allora che da soli – in quanto Altromercato – era quasi impossibile importare banane; per la complessità del mercato dei prodotti freschi, di cui non avevamo esperienza; per la questione delle licenze; per le difficoltà logistiche (trasporto con navi). Cercavamo un partner, e sapevamo che Agrofair era interessata al mercato italiano. Abbiamo dunque deciso di iniziare insieme questa sfida.”
È proprio per gestire la complessità del mercato del fresco che, nel 2004, Altromercato e Agrofair Europe, importatore di banane equosolidali con sede a Barendrecht, in Olanda, fondano Ctm Agrofair, ciascuno con una quota del 50%.
Al giorno d’oggi Agrofair Europe è il maggior importatore europeo di frutta fresca equo-solidale. Nata nel 1996 con l’obiettivo di creare una filiera integrata dal produttore al consumatore, Agrofair Europe ha una caratteristica unica: è posseduta per una metà dalle organizzazioni di coltivatori del Sud del Mondo e per l’altra metà da importatori equo-solidali europei, organizzazioni non governative e fondi di investimento etici. Agrofair Europe acquista direttamente dai propri produttori, garantisce prezzi equi e volumi costanti per tutto l’anno, si occupa delle operazioni di assistenza tecnica ai produttori, sviluppo e controllo qualità, nonché della logistica di importazione.
Oltre alla filiera di approvvigionamento delle banane, Agrofair Europe ha sviluppato le filiere equo-solidali dell’ananas, del cocco e della patata dolce. Dal canto suo Ctm Agrofair - grazie all'esperienza acquisita in questi anni - ha recentemente sviluppato proprie filiere dirette, in nicchie di mercato ancora non scoperte da Agrofair Europe: dall'ortofrutta italiana (progetto Solidale Italiano) alla baby banana, passando per la linea esotica formata da mango, avocado, zenzero e curcuma. E molto altro ancora è in arrivo nel prossimo futuro!
Sign in with