Menu

Banane, uvette e noci dell'Amazzonia per un dolce Banana Bread

banana bread

Banane, uvette e noci dell’Amazzonia per un dolce Banana Bread

Categoria: Dessert
Occasione: Per i più piccoli, Picnic
Bevande abbinate: 45 minuti
Difficoltà: 40
Tempo di cottura: 45 minuti
Tempo di preparazione: 20 minuti
Stagione: Autunno, Inverno, Primavera
Autore: IlCircolodelCibo con Lia

Ingredienti:

Dosi per: 4

Farina

225g

Zucchero di canna integrale Dulcita Altromercato

170g

Burro ammorbidito

115g

Noci dell’Amazzonia Altromercato grattuggiate

85g

Uvetta passa essiccata Altromercato

85g

Banane grandi mature Altromercato

2 intere

Latte

2 cucchiai

Lievito in polvere

2 cucchiaini

Noce moscata grattuggiata

un pizzico

Uovo

1 intero

Vaniglia in bacche Altromercato

mezza bacca

Sale

q.b.

STANCHI DELLA "SOLITA" BANANA? ASSAGGIA QUESTO DOLCE SQUISITO IN CUI LA BANANA È PROTAGONISTA ASSIEME A TANTI ALTRI GOLOSI INGREDIENTI!

Fasi e preparazione:

  1. Scalda il forno a 180° e imburra leggermente uno stampo rettangolare (ad esempio quelli utilizzati per plum cake o pane a cassetta) e ricoprilo con carta da forno.
  2. Sciogli il burro a bagnomaria e mescolalo bene allo zucchero con un cucchiaio di legno, fino a raggiungere una consistenza chiara,soffice e cremosa.
  3. In una ciotola separa e setaccia la farina, aggiungi il sale, il lievito e la noce moscata grattuggiata mescolando. Aggiungi poi l’uvetta e le noci tritate grossolanamente.
  4. In una ciotola versa del latte tiepido assieme ai semi di mezza bacca di vaniglia e lasciali risposare per circa mezz'ora. In seguito estrai i semi e tieni solo il latte. In una tazza sbatti l’uovo insieme ai due cucchiai di latte e aggiungili poi al burro e allo zucchero, un po’ alla volta.
  5. Versa dolcemente il composto di farina nella ciotola contenente burro e zucchero, mescola bene con un cucchiaio di metallo per amalgamare il tutto.
  6. Sbuccia le banane e schiacciale dentro una ciotola utilizzando una forchetta.
  7. Aggiungi la purea di banane al composto e versa il tutto nello stampo, livellando con un coltello.
  8. Cuoci in forno per 45 minuti, o fino a che non risulterà asciutto quando si infila al suo interno uno stuzzichino. Lascia raffreddare per 5 minuti dentro lo stampo e poi estrailo per il raffreddamento finale.
  9. Ottimo anche servito tiepido.

Il CircolodelCibo segnala:
Questa ricetta è tipica dei paesi anglosassoni: si dice che sia arrivata in America attorno al 1870. Qualunque sia la sua origine è un dolce davvero molto semplice e dai diversi utilizzi. Può diventare una valida alternativa alla merenda dei più piccoli o accompagnare una tazza di tè mattutino.
I protagonisti della ricetta sono davvero tanti: la banana, l'uvetta, la vaniglia, la noce moscata, lo zucchero di canna e le noci dell'Amazzonia. Proprio queste ultime sono un frutto testimone di biodiversità e provenienti da coltivazioni biologiche. Il gruppo di produttori "Candela" promuovono attraverso il commercio, la ricerca e l'empowerment per lo sviluppo sostenibile della Selva Amazzonica peruviana e la conservazione della foresta umida dell’Amazzonia. Questo progetto contribuisce a rendere più vivibile il nostro caro Pianeta. Scopri di quali altri progetti stiamo parlando
assieme a WWF Italia per sensibilizzare sul tema "Cambiamenti climatici e food" anche in occasione dell'Ora della terra. Il 19 marzo cena a lume di candela con noi! Iscriviti qui: www.altromercato.it/earthhour