Menu

Brownies cioccolatosi al caffè, senza farina

morettos-chefs_brownies_caffe_senza_farina_04.02.2018 (1)

Brownies cioccolatosi al caffè, senza farina

Categoria: Dessert
Occasione: Quando vuoi, Tutte le occasioni, Compleanno
Bevande abbinate: Tè bianco Darjeeling in filtri piramidali Bio
Difficoltà: 20
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo di preparazione: un'ora circa
Stagione: Autunno, Inverno, Primavera
Autore: Moretto's chefs

Ingredienti:

Dosi per: 2 persone

Fagioli cannellini cotti

370 gr.

Cioccolato Mascao fondente quinoa e riso Altromercato

70 gr.

Zucchero di canna integrale BIO Mascobado Altromercato

50 gr.

Cacao amaro Conacado BIO Altromercato

40 gr.

Bio Caffè Altromercato

Una tazzina

Uova

2

Lievito

2 cucchiaini

Olio di cocco

2 cucchiai

Cardamomo Altromercato

q.b.

PER GLI AMANTI DEL CAFFÈ QUESTO È UN DOLCE DAVVERO IRRESISTIBILE: IL CIOCCOLATO NE AMPLIFICA L'AROMA E IL CARDAMOMO REGALA UNA NOTA SPEZIATA.

Fasi e preparazione:

  1. Frullate i fagioli cannellini, ben sciacquati se usate quelli in scatola o in vaso di vetro, con lo zucchero, il cacao, il caffè, le uova, il lievito, l’olio di cocco e il cardamomo.
  2. Fate attenzione a frullare accuratamente il composto finché non diventerà liscio ed omogeneo e senza alcun fagiolo ancora rimasto intero.

  3. Tritate il cioccolato e incorporatelo al composto.
  4. Prendete un foglio di carta da forno, bagnatelo e strizzatelo bene e usatelo per foderare una piccola teglia rettangolare o quadrata.
  5. Versate il composto nella teglia, livellatelo ed infornate nel forno già caldo. Fate cuocere per circa 40 minuti a 180 gradi.

  6. Fate raffreddare e tagliate a quadretti, cubotti o rettangolini.

Il CircolodelCibo segnala:
Tanti ingredienti di qualità in questi brownis ancora più speciali perchè realizzati senza farine. La nostra blogger di Moretto's Chefs  ci offre questi suggerimenti: "...la parte migliore di questi brownies al caffè senza farina è che sono adatti a tutti: senza glutine e senza latticini sono adatti anche a chi ha delle intolleranze. Da mangiare a merenda, a colazione o come dessert (magari tiepidi, con del gelato alla crema o alla vaniglia), i brownies vi accompagneranno per tutta la giornata. Se poi volete centellinarvi questa golosità, nessun problema: avvolgete ogni brownie in un foglio di alluminio e congelateli. Basterò un passaggio nel tostapane per farli tornare come appena fatti".
Il Bio caffè Altromercato è davvero speciale perchè di alta qualità e perchè coltivato nel rispetto dell'ambiente e delle persone. Questo caffè è biologico per eccellenza: è un blend della pregiatà qualità etiope e delle migliori origini Latino Americane. I suoi chicchi provengno da Uciri e Majomut - Messico, Coopervitae e Coopfam - Brasile, Chajul - Guatemala e infine Sidama - Etiopia. Per gustarlo fino in fondo bisognerebbe accompagnarlo con un morso di cioccolata fondente; questi brownies sono l'abbinamento perfetto.

 Sino al 10 marzo puoi approfittare della promozione "30 anni, responsabile, BIO" ed acquistarlo con lo sconto del 20% online e nelle Botteghe aderenti. Scopri qui come fare: https://www.altromercato.it/it_it/30-anni-responsabile-bio/