UN DESSERT, DOPPIO GUSTO E DOPPIA DOLCEZZA, CHE VI CONQUISTERÀ.
Ricetta base della pasta frolla all’olio
Gli ingredienti
- 200 g farina 0 o 00
- 100 g fecola di patate
- buccia di 1/2 arancia bio (al posto del limone)
- 2 uova
- 100 ml olio di semi di girasole
- 100 g zucchero a velo
- 8 g di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
Preparazione
- Su di un piano versa la fecola e la farina e mescola.
- Lava un limone bio e grattugiane metà aggiungendo il risultato alla farina e alla fecola giù unite. Forma una fontanella
- A parte separa gli albumi dai tuorli e monta a neve i primi con un pizzico di sale.
- In un boule mescola tuorli, olio, zucchero a velo e il lievito chimico per dolci (aggiungilo con un setaccio per non far formare i grumi).
- Incorpora nella fontanella gli albumi e poi l’impasto con i tuorli. Lavora fino a ottenere un impasto sodo e liscio.
- Rivesti di pellicola alimentare e lascia riposare in frigo per un’ora.
- L’impasto sarà pronto per essere steso (cospargi il pano di lavoro e il matterello con della farina), utilizzato per le vostre preparazioni e cotto (di solito la cottura è di massimo 15- 20 minuti a 180°).
Per farcire la crostata doppio gusto
Preparazione
- Ungi con dell’olio uno stampo circolare dal diametro di 24 cm e poi infarinalo e ricopri l’olio.
- Stendi la pasta frolla all’olio per la crostata con lo spessore di circa 1/2 cm sulla carta da forno infarina, quindi capovolgila sullo stampo lasciandola sbordare e aderire bene allo stesso.
- Ripassa sopra il matterello per tagliare via l’eccesso di pasta frolla e punzecchia il fondo con una forchetta.
- Stendi uno strato abbondante di crema al cioccolato e poi uno sottile di marmellata.
- Decora con fiorellini di pasta frolla (puoi optare per altre forma o il classico decoro a strisce).
- Cuoci in forno preriscaldato 20 minuti a 180° in modalità ventilata.
(Anche se non si opta per una crostata doppio gusto, quando la si farcisce con del cioccolato, bisogna ricordare di aggiungere sempre uno strato di marmellata sul fondo e poi procedere con lo strato cioccolatoso).
Il CircolodelCibo segnala:
Ecco un'altra meravigliosa ricetta di Occhiovunque . Si tratta di una golosa crostata senza burro, che alleggerisce dai sensi di colpa. Prima di raccontarvi degli ingredienti e dei produttori Occhiovunque ci fornisce qualche suggerimento importante:
- Per una pasta frolla senza burro perfetta, non lavorare troppo gli ingredienti una volta aggiunta la farina in quanto l’impasto si potrebbe riscaldare e quindi rovinare. Preferire ingredienti e utensili freddi.
- Il forno per la cottura dovrà essere in modalità ventilata.
- Se l’impasto si spacca durante la lavorazione aggiungi della farina.
- Puoi conservare la pasta frolla all’olio in eccesso per 4 giorni in frigo (tappata in un recipiente pulito e chiuso), per max 3 mesi in freezer.
La Bio Cajita Special Altromercato è un concentrato di cioccolato fondente con una marcia in più: il 30% di anacardi e nocciole. Lo zucchero utilizzato per realizzare questa deliziosa crema spalmabile proviene da Manduvira e Carlos Pfannl dal Paraguay e da Carlos Balino da Cuba. Il pregiato cioccolato proviene da Conacado, Repubblica Dominicana, mentre gli anacardi arrivano da Elements in India.
L'altro dolce ingrediente è la Marmellata di arance prodotta unicamente con frutta fresca, coltivata senza pesticidi né fertilizzanti chimici e con solo zucchero di canna integrale. Proviene da MCCH in Ecuador, organizzazione creatasi in una delle zone urbane più povere, nata per offrire un sostegno economico alle famiglie disagiate.
Sign in with