Menu

Fusilli integrali coi Broccoli

fusilli broccoli

Fusilli integrali coi Broccoli

Categoria: Primi
Occasione: Quando vuoi
Bevande abbinate: San Severo bianco
Difficoltà: 20
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo di preparazione: 20 minuti
Stagione: Autunno, Inverno
Autore: Betulla

Ingredienti:

Dosi per: 4

Broccoli (solo le cime)

600g

Fusilli integrali bio Solidale Italiano Altromercato

360g

Olio extra vergine d'oliva Libera Terra

5 cucchiai

Aglio rosso incamiciato

4 spicchi

Chili macinato Altromercato

1 cucchiaino raso

LA PRIMA RICETTA DEDICATA AL SOLIDALE ITALIANO ALTROMERCATO. IL RISULTATO È ASSICURATO.

Fasi e preparazione:

  1. Cuoci a vapore le cime dei broccoli mondati per 15 minuti e tienili da parte. Se non hai la vaporiera o il cestello cuoci-vapore lessa i broccoli per 8 minuti in acqua bollente non salata.
  1. Cuoci i fusilli integrali in abbondante acqua salata per 8 minuti (o segui le indicazioni sulla confezione relative al tipo di formato di pasta che vuoi usare).
  1. Nel frattempo in una padella capace (tipo wok) scalda 5 cucchiai di olio extravergine di oliva e soffriggi gli spicchi di aglio incamiciato (cioè con ancora la pellicina). Unisci le cime dei broccoli cotte a vapore e mescola per qualche minuto con un forchettone di legno. Mentre i fusilli cuociono, sfuma con 2 mestolini circa di acqua della pasta. Fai asciugare per pochi minuti, poi spegni il fuoco e copri.
  1. Scola la pasta e ripassala nella padella con i broccoli a fuoco vivace, aggiungi il chili in polvere. Gira delicatamente, in modo che i fusilli si insaporiscano bene e servi con un filo di olio crudo.

La versione 100% italiana

Puoi sostituire il Chili con del peperoncino fresco. In questo caso al punto 3 aggiungi assieme all'aglio un peperoncino affettato sottilmente e ometti il chili al punto 4.

Il Circolo del Cibo segnala

La prima ricetta dedicata al Solidale Italiano Altromercato é una semplice pasta ai broccoli, ma è davvero gustosa, nutriente, e perfetta per la stagione. E' stata creata dalla Fair Food Blogger Betulla preziosa collaboratrice de IlCircolodelCibo che ci racconta: "amo le ricette semplici e alla portata davvero di tutti... quelle cose che ti fanno venire voglia di provare a replicare nella tua cucina e il cui risultato è sicurissimo!".

L'importante è, come sempre, utilizzare ingredienti di ottima qualità. Come i fusiilli del pastificio Girolomoni,  che per produrre una pasta ricca di fibre utilizza una semola ottenuta con una molitura che priva il chicco di grano del solo strato corticale piú esterno. L'essiccazione avviene a basse temperatura e in tempi molto lunghi al fine di mantenere tutti principi nutritivi e organolettici presenti nel grano.

Biologico di alta qualità, come testimonia la storia della cooperativa Girolomoni, che da 40 anni dimostra un amore autentico per la terra, un profondo rispetto per le persone che la abitano, e scelte a favore della qualità della vita, dell’ambiente e della sostenibilità.