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Il frushi: variante buona, sfiziosa e sana del tradizionale sushi

frushi

Il frushi: variante buona, sfiziosa e sana del tradizionale sushi

Categoria: Antipasti e finger food
Occasione: Aperitivo, Brunch, In piedi, Picnic, Quando vuoi
Bevande abbinate: Vino Bianco Centopassi IGT Bio
Difficoltà: 20
Tempo di cottura: 15 minuti
Tempo di preparazione: 1 ora
Stagione: Autunno, Inverno, Primavera, Estate
Autore: Sonia Colucci

Ingredienti:

Dosi per: 4

Blocco di cioccolato fondente bio Altromercato

1

Riso Indica Altromercato

1 tazza

Yogurt magro alla vaniglia

1 vasetto

Latte di cocco Altromercato

un quarto di lattina

Zucchero Demerara, integrale di canna bio Altromercato

un quarto di tazza

Frutta Fresca Ctm Agrofair

q.b.

Miele del sol, millefiori bio Altromercato

q.b.

Sale

q.b.

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Fasi e preparazione:

  1. Cuoci il riso in una tazza e un quarto di acqua portata ad ebollizione, copri con il coperchio, riduci la fiamma a poco più del minimo e lascia cuocere per circa 15 minuti (o fino a quando il riso non avrà assorbito tutta l’acqua della pentola).
  2. A questo punto togli la pentola dal fuoco e, lasciando sempre il coperchio, fai riposare il riso per ancora 15 minuti.
  3. Poi metti il riso in una grande ciotola, aggiungi lo zucchero, il latte di cocco, il pizzico di sale, mescolando delicatamente il composto.
  4. Copri e lascia riposare per altri 20 minuti circa.
  5. Trascorso questo tempo, riempi una ciotolina con acqua fresca (o acquista uno spray da cucina che serve per non fare attaccare i cibi ai recipienti, si trova anche nei supermercati nel reparto dedicato ai dolci). Lavora il riso formando delle palline grandi quanto una noce.
  6. Guarnisci con la frutta tagliata molto sottile, scegliendola in base alla stagionalità e ai propri gusti: Kiwi, Arance, Clementine e Mandarini Solidale Italiano Altromercato e Ananas, Oritos, Banane, Mango Altromercato.
  7. Premi delicatamente sulla superficie della pallina per farla aderire bene.
  8. Se fai fatica puoi ricorrere ad una piccola quantità di miele da usare come “colla”. Puoi coprirlo con un panno e porlo in frigo prima di servire.
  9. Accompagna il frushi con una ciotolina di yogurt alla vaniglia e una con il cioccolato fondente sciolto a bagnomaria.

Variante:
Si può mettere nel riso l’uvetta passa essiccata (messa in ammollo prima) e guarnire le palline di riso anche consesamo o granella di mandorle tostate.
Si possono realizzare diverse varianti in base ai propri gusti!

Il Circolo del Cibo segnala:
Il frushi è una modalità giocosa di preparare la "solita frutta". Nell'abbinamento delle porzioni si può giocare sul contrasto tra i sapori più dolci e quelli più aspri.  Ricordatevi sempre di servire il frushi fresco e abbinato ad una ciotolina di yogurt e una di cioccolato da servire come se fosse una salsa di soia.
Potete scegliere la frutta di Altromercato che proviene sia dai produttori del Sud del mondo che da produttori italiani che fanno parte del progetto di Solidale Italianole cui filiere raccontano di caratteristiche "buone fino in fondo" non solo per la qualità del prodotto, ma perchè raccolte nel rispetto del lavoro dei contadini, della legalità e dell'ambiente.

Vuoi scoprire quali sono le altre ricette che puoi realizzare con questa frutta fresca? Scarica il pieghevole qui a fianco e buon divertimento!