Menu

Pappa al pomodoro

pappa al pomodoro

Pappa al pomodoro

Categoria: Primi
Occasione: Per i più piccoli, Quando vuoi
Bevande abbinate:
Difficoltà: 20
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo di preparazione: 10 minuti + 30 minuti di cottura
Stagione: Autunno, Inverno, Primavera, Estate
Autore: Betulla

Ingredienti:

Dosi per: 4

Brodo vegetale

600ml

Passata di pomodoro Tomato Revolution Bio Altromercato

350g

Pane raffermo tipo casereccio o toscano in pagnotta grande

150g

Olio extravergine d'oliva Bio Altromercato

4 cucchiai

Aglio

1 spicchio

Basilico fresco o secco

qualche foglia

Pepe nero macinato Altromercato

q.b.

Sale fino integrale

q.b.

IL PIATTO CHE TUTTI VORREBBERO TROVARE IN TAVOLA, NON SOLO GIANBURRASCA

Fasi e preparazione:

1. Prepara il brodo vegetale.

2. In una ciotola mescola con un cucchiaio la passata di pomodoro con il brodo vegetale.

3. Taglia a fettine sottili il pane raffermo (tipo casereccio o toscano) e strofinale con lo spicchio di aglio su un tagliere.

4. In una casseruola capace alterna una mestolata di brodo e pomodoro alle fettine di pane, prosegui fino all’esaurimento degli ingredienti; condisci con 3 cucchiai di olio d’oliva extravergine, un pizzico di sale, uno di pepe nero e circa un cucchiaino di basilico secco (ometti il basilico secco se hai quello fresco).

5. Accendi il fuoco e fai sobbollire dolcemente per circa 30 minuti, girando spesso il composto per sminuzzare il pane. Se vedi che la pappa è troppo densa allungala con altro brodo vegetale caldo; al contrario, se dopo i trenta minuti di cottura è ancora liquida prosegui la cottura fino ad avere un composto simile alla polenta.

6. Servi la pappa al pomodoro con un filo di olio extravergine e una macinata di pepe nero. Se è stagione decora con foglioline di basilico fresco. In primavera ed estate è ottima anche fredda.

NB: La giusta consistenza dipende molto dal pane utilizzato; cerca di usare un pane di campagna rustico, meglio ancora se toscano. Se il pane è sciapo, regola il sale. La ricetta è adatta alle persone celiache, utilizzando un pane senza glutine.

Il Circolo del Cibo segnala
Questo piatto è stato creato dalla Fair Food Blogger Betullapreziosa collaboratrice de IlCircolodelCibo.
Betulla ci racconta: “ho usato la passata di pomodoro del Solidale Italiano Altromercato, che è davvero molto buona: ne ho fatto un piatto semplice e tradizionale, la pappa al pomodoro! Ho semplificato un po' la ricetta, che vorrebbe che si partisse dai pomodori freschi, poi ridotti in passata. Con la passata si velocizza il procedimento e la ricetta diventa più adatta alla vita moderna. Per il resto esistono versioni di pappa fatta mescolando tutti gli ingredienti a freddo e altre in cui si mescolano a caldo. Sono piccolezze perché l'essenziale comunque è che siano eccellenti i prodotti principali ovvero buon pane casereccio, ottima passata di pomodoro e ottimo olio.
Volevo che i prodotti del Solidale Italiano fossero usati in ricette alla portata davvero di tutti...quelle cose che ti fanno venire voglia di provare a replicare nella tua cucina e il cui risultato è sicurissimo! Spero di esserci riuscita”.